Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 88 volte

Benevento, 14-02-2026 17:39 ____
Calcio, Serie C: Il Benevento frena e si fa imporre il pari dal Latina. Al "Ciro Vigorito" finisce 1-1
Si ferma a cinque la serie di vittorie consecutive. In classifica cambia poco con Salernitana e Catania che fanno lo stesso con Cavese e Siracusa. Floro Flores: Avremmo dovuto vincere questa partita. Era una grande occasione e avremmo dovuto sfruttarla
di Luca Pietronigro
  

Benevento (4-2-3-1): Vannucchi; Romano, Scognamillo, Saio, Ceresoli (53' Pierozzi); Maita, Prisco (67' Talia); Lamesta, Tumminello, Kouan (53' Manconi); Salvemini (74' Mignani). A disposizione (Russo, Esposito, Sena, Mehic, Carfora, Celia, Borghini, Caldirola, Della Morte. Allenatore Antonio Floro Flores

Latina (3-5-2): Mastrantonio; Dutu, Carillo, Calabrese; Tomaselli (64' Hergheigiu), Riccardi (46' Pellitteri), De Ciancio, Lipani (64' Porro), Ercolano; Fasan (64' Cioffi), Parigi. A disposizione (Basti, Iosa, Pace, Marenco, Di Giovannantonio, Parodi, Vona, Quieto) Allenatore Gennaro Volpe

Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa
Assistenti: Thomas Storgato di Castelfranco Veneto e Carlo De Luca di Merano
IV Uomo: Domenico Leone di Barletta
Operatore Fvs: Giuseppe Romaniello di Napoli
Reti: 9' Parigi, 60' Tumminello
Ammoniti: Maita, Lamesta, Scognamillo (B); Mastrantonio, Calabrese, Dutu, Tomaselli (L)
Espulso: 48' pt Giuseppe Ciciriello (preparatore atletico Latina)
Angoli: 8-2
Spettatori: 5861 (5234 abbonati e 627 paganti).

Come non tutte le ciambelle escono con il buco, così non tutte le partite si possono vincere.
E' accaduto al Benevento Calcio che non è andato oltre un pareggio per 1-1 nella gara casalinga contro il Latina, fermando a cinque la serie di successi consecutivi.
Come avviene in queste circostanze, diversi fattori hanno inciso su questo risultato a partire dalla scarsa condizione di alcuni degli interpreti mandati in campo, qualcuno forse affaticato dagli impegni ravvicinati ha tirato il fiato non esprimendosi al meglio delle proprie possibilità, qualche scelta dell'allenatore sia nell'undici iniziale che nella gestione del match che non ha convinto così come alcune delle decisioni assunte dal direttore di gara che non ci sono apparse serene e corrette.
A tutto questo va aggiunta anche la sfortuna in occasione dell'incrocio dei pali centrato da Tumminello che avrebbe potuto incanalare la partita su altri binari dopo l'iniziale svantaggio subito dai sanniti per opera di Parigi che ha sfruttato al meglio le indecisioni della difesa di casa e di un Vannucchi che non ci è apparso, nella circostanza, irreprensibile.
L'ex attaccante del Crotone si è, però, rifatto nella ripresa, su un pallone servitogli da Scognamillo, che gli ha permesso di battere Mastrantonio e di firmare, con un sinistro preciso, il pareggio.
La Strega ha, quindi, provato a vincere l'incontro inserendo Manconi, Pierozzi ma anche Talia e Mignani con quest'ultimo che ha offerto una maggiore incisività rispetto a Salvemini; il risultato, però, non è stato quello sperato con il match che si è chiuso in parità.
Alla fine potremmo anche dire che è andata bene così perché, come spesso accade, partite come questa si perdono addirittura e riuscire almeno a strappare il punto è importante anche perché si è evitata la sconfitta casalinga che sarebbe stata la prima stagionale.
Il Latina si è confermata, dunque, la bestia nera stagionale della Strega contro cui è riuscita a conquistare un solo punto tra andata e ritorno.
I risultati dagli altri campi hanno comunque arriso i giallorossi dato che nessuna delle dirette avversarie è riuscita ad approfittare della debacle con la Salernitana che è stata fermata sull'1-1 dalla Cavese e, con lo stesso risultato, anche il Catania sul campo del Siracusa.
In vetta alla classifica, dunque, è rimasto tutto immutato con la differenza sostanziale che un'altra giornata è trascorsa.
Venendo alla cronaca, nel Benevento il tecnico Antonio Floro Flores nel confermato 4-2-3-1 opera alcuni cambi rispetto alla trasferta di Trapani.
Romano viene preferito a Pierozzi, non al meglio della condizione, sull'out destro con Ceresoli a sinistra, al centro Scognamillo e Saio.
Maita e Prisco sono a centrocampo, mentre sulla trequarti ci sono Lamesta, Tumminello e a sinistra viene scelto Kouan, al suo esordio dal primo minuto, in un ruolo insolito per lui, con Manconi che finisce in panchina.
La scelta si rivelerà sbagliata poiché l'ex Perugia e Cosenza non offrirà una grande prova con due occasioni da rete sciupate malamente.
In avanti c'è Salvemini, anche lui non al meglio e si vede, con Mignani che parte dalla panchina e che avrebbe, secondo noi, dovuto avere maggiore spazione dopo la doppietta di Trapani.
Nel Latina Gennaro Volpe si affida al 3-5-2 con Fasan e l'ex Rimini Parigi a formare la coppia d'attacco.
Nonostante la spinta in fase offensiva, è il Latina a passare in vantaggio al 9' con Parigi che riceve il pallone al limite dell'area si gira e con un tiro molto angolato mette alle spalle di Vannucchi il quale nella circostanza avrebbe potuto fare anche di più così come Saio il quale, nella circostanza, ci appare troppo leggero nella marcatura.
Nerazzurri che sfiorano anche il raddoppio al 18' con un colpo di testa di De Ciancio sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra da Riccardi con il Benevento che si salva in calcio d'angolo.
Al 20' è la Strega ad andare vicino al pareggio con un sinistro di Tumminello che non ha fortuna a va a sbattere all'incrocio dei pali.
Tre minuti dopo un traversone dalla destra di Lamesta trova ancora l'ex Crotone pronto allo stacco di testa ma la sfera finisce sul fondo.
Alla mezz'ora Salvemini riesce a liberarsi di un avversario ed a crossare per Ceresoli ma il sinistro dell'ex Atalanta finisce a lato.
Ancora Benevento in avanti al 41' con Tumminello il cui tiro viene respinto da Mastrantonio, sulla ribattuta arriva Kouan che, da posizione invitante, sbaglia l'intervento e mette fuori.
Nell'azione i padroni di casa si giocano alla card del Football Video Support (Fvs) per un presunto fallo di Calabrese su Romano.
La revisione delle immagini, nonostante la quasi certezza che potesse essere assegnata la massima punizione, delude i padroni di casa con il direttore di gara che non concede il penalty.
Nel finale di frazione, in pieno recupero, un traversone dalla sinistra di Ceresoli trova la testa di Lamesta con il pallone che debole finisce tra le braccia di Mastrantonio.
La ripresa vede nel Latina l'ingresso subito di Pellitteri per Riccardi mentre nel Benevento all'8' ci sono Manconi e Pierozzi per Kouan e Ceresoli con lo spostamento di Romano a sinistra.
Al 15' il Benevento perviene al pareggio con Scognamillo che, dalla destra, mette un bel pallone per Tumminello il quale controlla la sfera e di sinistro batte il portiere ospite.
La Strega continua a spingere e va vicino al raddoppio con Scognamillo che di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mette a lato di poco.
Gli ulteriori cambi vedono nel Latina Cioffi, Porro e Herghigiu er Fasan, Lipani e Tomaselli mentre nel Benevento c'è Talia per Prisco.
Al 24' Lamesta dalla desta appoggia per Manconi il quale angola troppo la conclusione e il pallone finisce fuori.
Al 39' Mignani, da poco in campo per Salvemini, riceve il pallone da Romano controlla e calcia con il pallone che attraversa l'area di rigore pontina con nessuno che è pronto per il tap-in vincente.
Il Latina si riaffaccia dalle parti di Vannucchi sugli sviluppi di una punizione su cui di testa interviene Dutu che, di fatto, fa da sponda a Pellitteri che mette a lato.
Al 44' il Latina richiama il direttore di gara alla revisione Fvs per un cartellino rosso a Romano per un fallo su Tomaselli ma anche qui l'arbitro conferma la decisione di campo.
In pieno recupero, Mignani fa la sponda per Tumminello che conclude alto mentre il tiro di Pierozzi è bloccato da Mastrantonio.
In questa circostanza, l'arbitro fischia subito la fine dell'incontro non consentendo alla panchina di casa di poter chiedere l'ultieriore intervento dell'Fvs per un presunto fallo da rigore.

Le voci dagli spogliatoi

Antonio Floro Flores, allenatore Benevento
"Quanto accaduto questo pomeriggio è solo colpa nostra e non del Latina che si è messo dietro la linea del pallone.
Se riusciamo a creare e poi abbiamo della difficoltà nel concretizzare è solo colpa nostra.
Per vincere le partita bisogna segnare. Siamo rammaricati per quanto accaduto.
In occasione della rete subita è indubbio che qualcosa abbiamo sbagliato non possiamo consentire all'attaccante avversario di girarsi al limite dell'area di rigore e calciare.
Di preciso non so di chi siano le responsabilità ma di sicuro la squadra in questo frangente non ha fatto bene.
Ai ragazzi ho poco da rimproverare se non il fatto che dobbiamo mettere più cattiveria in area di rigore.
Abbiamo creato molto e segnato poco.
La macanza di brillantezza non credo sia da attribuire alla stanchezza perché abbiamo fatto tutto bene, anche nella riaggressione.
Abbiamo creato più occasioni oggi che a Trapani, la differenza sta lì.
La bravura non è stata del Latina, il demerito è tutto nostro. Era una grande occasione e avremmo dovuto sfruttarla.
Per quanto riguarda le scelte effettuate, voglio ringraziare Kouan perché si è messo a disposizione in un ruole che non è il suo.
Ha disputato una buona partita, facendo il lavoro sporco che gli avevo chiesto ma non posso chiedergli anche di segnare 
La staffetta tra Ceresoli e Pierozzi era in programma mentre Romano era più fresco anche perché a Trapani non aveva giocato.
Ora dobbiamo ricaricare le batterie perché alle porte ci attende un altro periodo bello ricco d'impegni.
Il Latina non mi ha affatto sopreso, ha giocato la sua partita. Rispetto il loro modo di giocare, hanno come obiettivo quello di salvarsi e non posso che complimentarmi. 
Sapevamo che avrebbero giocato in questo modo e l'avevamo preparata di conseguenza.
Infine sulle decisioni arbitrali, gli arbitri compiono degli errori e per questo vanno aiutati.
Non discuto il rigore ma la valutazioni di alcuni episodi perché in Italia si sta sempre a terra.
Il rigore per me c'era ma l'arbitro ha deciso diversamente e non possimo cambiare più le cose.
Nel finale avremmo voluto giocarci la card dell'Fvs ma era già arrivato il triplice fischio finale".

Gennaro Volpe, allenatore Latina
"Fare risultato qui a Benevento, contro quella che secondo me è la squadra più forte del campionato, è per noi un grande punto in rapporto ai nostri obiettivi.
Mi aspettavo una partita difficile: il Benevento è una squadra che domina, che ha qualità e forza in ogni reparto.
Avevamo preparato qualcosa di diverso ma poi c'è il valore dell'avversario che spesso ti impedisce di fare esattamente quello che hai in mente.
Devo esaltare la prova della squadra: tanto carattere, grande cuore.
I ragazzi non hanno mollato dal primo all'ultimo secondo, con la voglia vera di portare via un risultato positivo.
Venire a pareggiare qui non è mai semplice e questo punto fa classifica ma soprattutto fa morale.
Quella di rinunciare a Riccardi nel corso della gara è stata una scelta tecnica.
A Riccardi chiedo molto lavoro in fase difensiva, che non è la sua caratteristica principale.
Ho preferito inserire un centrocampista con più corsa e più interdizione, per avere un aiuto in più nelle coperture e nelle seconde palle.
Concediamo poco perché facciamo un'ottima fase difensiva e questo parte da tutti, anche dagli attaccanti che si sacrificano e corrono.
Paradossalmente il gol fatto all'inizio ci ha un po' condizionato in negativo, perché ci ha portato ad abbassarci subito.
In realtà siamo una squadra che cerca una pressione più alta, anche se contro un avversario come il Benevento è normale soffrire.
Il Benevento ha creato, ma non più di quanto fanno normalmente.
E' una squadra con valori assoluti, con cambi in ogni reparto che non abbassano la qualità, anzi spesso la aumentano.
Hanno trovato una grande continuità e, a mio avviso, restano la squadra più forte del campionato.
Di certo non è questo pareggio a fermare la loro corsa verso l'obiettivo».
Per il Latina, invece, è un pareggio che pesa e che dà fiducia: una serata di sofferenza, ma anche di consapevolezza, contro la capolista, portando a casa un punto che può valere molto nel cammino stagionale".

  

  

                                               

comunicato n.176151




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738221480 / Informativa Privacy