L'Asl stoppa il centro di cottura della mensa scolastica. Solo panini per gli utenti. Troppo bassa la temperatura dell'acqua calda per sanificare
Gerardo Giorgione chiede immediata trasparenza al Comune di Benevento. Su temi che riguardano la salute dei bambini non debbono esserci ne' scontri ideologici ne' tentativi di speculazione politica
Redazione
Sulla vicenda della mensa scolastica torna il consigliere comunale di Forza Italia, nonché commissario cittadino azzurro, Gerardo Giorgione (foto).
"E' necessario - scrive - fare immediatamente piena chiarezza, senza polemiche strumentali ma anche senza ulteriori silenzi.
Apprendiamo che l'Asl Benevento ha disposto lo stop al centro di cottura di Beltiglio perché la temperatura dell'acqua della caldaia non raggiungeva i 60 gradi previsti, fermandosi a 45, condizione che non consentiva la regolare sanificazione dei recipienti e quindi la preparazione del pasto caldo.
Un fatto oggettivo che ha comportato la sostituzione del pranzo con un panino e disagi diffusi in tutte le scuole servite, non solo in città ma anche in provincia.
Da consigliere comunale di Forza Italia al Comune di Benevento ritengo che su temi che riguardano la salute dei bambini non debbano esserci né scontri ideologici né tentativi di speculazione politica.
Ma proprio per questo serve trasparenza totale e immediata.
Non è sufficiente attendere comunicazioni formali.
I genitori hanno diritto a sapere cosa è accaduto, quali prescrizioni siano state impartite, quali interventi siano stati eseguiti e con quali tempi il servizio tornerà pienamente conforme agli standard previsti dal capitolato.
Chiedo pertanto la pubblicazione integrale dei verbali e delle eventuali prescrizioni dell'Asl, una relazione tecnica dettagliata sul guasto e sugli interventi effettuati, un cronoprogramma chiaro per garantire il regolare ripristino del servizio e naturalmente un momento di confronto con la Commissione Mensa e i rappresentanti dei genitori.
Non si tratta di attaccare qualcuno, ma di ristabilire un clima di fiducia oggi inevitabilmente incrinato.
Il Comune deve essere il primo garante della qualità e della sicurezza del servizio. Basta silenzio.
Su una questione che riguarda i nostri bambini serve una parola definitiva, chiara e documentata.
Solo così si tutela davvero la comunità scolastica e si evita che legittime preoccupazioni si trasformino in sfiducia verso le istituzioni".
comunicato n.176139
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738141859 / Informativa Privacy