Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 126 volte

Benevento, 08-02-2026 12:15 ____
Una giornata di grande significato per il rugby sannita a Roma per la seconda edizione del "Club Anniversary"
Celebrata la figura di Gino Donatiello tecnico beneventano che ha dedicato oltre quarant'anni della propria vita a questo sport
Redazione
  

Una giornata di grande significato per il rugby campano e sannita quella vissuta a Roma, allo Stadio Olimpico, dove si è svolta la seconda edizione del "Club Anniversary", iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Rugby per celebrare la storia e il percorso delle società italiane che hanno contribuito alla crescita del movimento nazionale.
Nel corso della cerimonia, inserita nel contesto del primo turno del Sei Nazioni, la Federazione ha voluto sottolineare il valore del lavoro quotidiano svolto dalle società sportive sul territorio, riconoscendo il ruolo fondamentale che queste realtà ricoprono nello sviluppo del rugby e nella diffusione dei suoi valori.
Tra le diciassette società premiate, figura anche, il Rugby Benevento che ha ricevuto il riconoscimento per i sessant'anni di attività.
Un traguardo importante che racconta una storia fatta d'impegno sportivo, crescita sociale e forte radicamento sul territorio.
A ritirare il premio è stato il presidente del club Rosario Palumbo.
Il riconoscimento ottenuto rappresenta non solo un momento celebrativo, ma anche il segno tangibile della continuità e della passione che da decenni caratterizzano l'attività del club.
Nel corso della stessa giornata, la Federazione Italiana Rugby ha inoltre celebrato Luigi "Gino" Donatiello (foto), tecnico beneventano che ha dedicato oltre quarant'anni della propria vita al rugby italiano.
Una carriera costruita attraverso ruoli tecnici e organizzativi di grande responsabilità, che lo hanno visto contribuire alla crescita del movimento federale e alla formazione di numerose generazioni di atleti.
Donatiello ha rappresentato nel tempo una figura di riferimento per il settore tecnico nazionale, distinguendosi per competenza, passione e profondo attaccamento ai valori del rugby.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato Regionale Fir Campania, Giancarlo Melillo: "Questa giornata rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutto il movimento rugbistico campano.
Il riconoscimento al Rugby Benevento per i sessant'anni di attività testimonia il valore del lavoro portato avanti dalle società sul territorio, mentre la celebrazione di Donatiello premia una carriera straordinaria, costruita con competenza, passione e dedizione assoluta al nostro sport.
Sono esempi concreti di come il rugby campano continui a contribuire in maniera significativa alla crescita del movimento nazionale".

comunicato n.176019




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 736512810 / Informativa Privacy