Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 111 volte

Benevento, 06-02-2026 12:02 ____
Chiusura immediata della Villa Comunale, dei parchi cittadini e del cimitero
Lo ha disposto il sindaco Mastella in considerazione dell'allerta meteo
Redazione
  

A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per la giornata di oggi, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente che dispone la chiusura "ad horas" della Villa Comunale, dei parchi cittadini e del cimitero.
Il provvedimento è stato assunto sulla base sull'avviso di allerta meteo, che interessa l'area dell'Alta Irpinia e del Sannio (Zona 4) e segnala "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di moderata intensità, oltre a venti sud-occidentali localmente forti con possibili raffiche".
Per questi motivi, si è ritenuto necessario adottare misure preventive a tutela dell'integrità fisica della popolazione cittadina.
Contestualmente all'ordinanza, il Comune ha invitato la popolazione a osservare scrupolosamente le norme di prudenza previste in caso di allerta meteo, con particolare attenzione al rischio idrogeologico.
Tra le raccomandazioni principali: evitare locali interrati o a piano terra nelle zone soggette ad allagamenti, prestare massima cautela nell'attraversamento dei sottopassi stradali, limitare gli spostamenti allo stretto necessario e segnalare eventuali situazioni di pericolo ai numeri di emergenza.
Attenzione particolare è richiesta anche per le raffiche di vento, con l’invito a non sostare in prossimità di alberi, pali, impalcature e strutture verticali potenzialmente instabili, oltre a mettere in sicurezza oggetti mobili su balconi e finestre.
Il sindaco Mastella ha invitato altresì gli studenti e il personale scolastico a prestare particolare prudenza, soprattutto negli spazi esterni e prossimi agli edifici scolastici, evitando di sostare nelle zone di possibile caduta di elementi mobili, quali cornicioni, tegole ed altro.  

comunicato n.175975




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 735901561 / Informativa Privacy