La battaglia per l'Ospedale di Sant'Agata dei Goti non si ferma
Ad annunciarlo e' il deputato di Forza Italia e sindaco di Puglianello, Francesco Maria Rubano
Redazione
La battaglia per l'Ospedale di Sant'Agata dei Goti non si ferma.
Ad annunciarlo è il deputato di Forza Italia e sindaco di Puglianello, Francesco Maria Rubano.
"Dopo il positivo esito del ricorso al Tar, che con la sentenza numero 7096 del 3 novembre 2025 ha ordinato all'amministrazione l'apertura del Pronto Soccorso 24 ore su 24, le istituzioni locali - spiega - hanno proseguito la propria azione legale, impugnando anche quella parte della pronuncia che non riconosceva la piena applicazione del Decreto Commissariale numero 41.
Come noto il Tar aveva concesso all'Azienda Ospedaliera un termine di 90 giorni per ottemperare all'ordine relativo all’apertura h24 del Pronto Soccorso.
Proprio alla scadenza di tale termine, la scorsa settimana, il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "San Pio" ha adottato un atto con il quale ritiene di aver dato esecuzione alla sentenza.
Le motivazioni addotte risultano tuttavia sconcertanti: il provvedimento si fonda sugli stessi argomenti già espressamente bocciati dal Tar, ovvero le difficoltà nel reperimento e nell'assunzione del personale e le presunte esigenze di bilancio.
Esattamente su questi profili, invece, il Tar ha chiarito che l'obbligo di garantire un Pronto Soccorso efficiente e operativo 24 ore su 24 non è rinviabile.
Secondo il Tribunale amministrativo, infatti, tali motivazioni sono recessive rispetto all'obbligo di assicurare i livelli essenziali di assistenza (Lea), previsti dalla normativa vigente.
Riproporre oggi gli stessi argomenti significa, di fatto, eludere un preciso obbligo sancito da una sentenza.
Per queste ragioni, il Comune di Puglianello, in qualità di ente capofila di questa battaglia giudiziaria e a tutela degli interessi dell'intera comunità delle Valli Telesina e Caudina, impugnerà anche il provvedimento adottato dall'Azienda Ospedaliera San Pio il 29 gennaio, ritenuto violativo ed elusivo della decisione del Tar.
Il Tribunale ha ordinato di intervenire sulla base dell'attuale conformazione dell'Azienda Ospedaliera.
Questo non significa sottrarsi alle responsabilità ma al contrario riorganizzare le risorse, riallocare il personale, assumere decisioni concrete per garantire un servizio essenziale e scongiurare il rischio che si possa morire a causa di un Pronto Soccorso inefficiente.
Non è accettabile che la salute dei cittadini dipenda da un orario: nessuno può scegliere quando avere un incidente o un'emergenza sanitaria.
Esistono obblighi inderogabili che chi ha responsabilità pubbliche deve garantire, assicurando in ogni momento i livelli minimi di assistenza.
Il Comune di Puglianello non si fermerà.
La tutela del diritto alla salute dei cittadini resta una priorità assoluta".
comunicato n.175968
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 735901308 / Informativa Privacy