"Seed", un cortometraggio sull'educazione ambientale e il valore dei piccoli gesti degli studenti del Liceo "Rummo"
La prima visione sara' proiettata venerdi' prossimo 6 febbraio nell'Aula Magna dell'Istituto
Redazione
E' in programma venerdì prossimo, 6 febbraio, alle 10.30, nell'Aula Magna del Liceo Scientifico "Rummo" di Benevento la prima visione di "Seed", un cortometraggio sull'educazione ambientale e il valore dei piccoli gesti degli studenti dello stesso Istituto.
"Seed" - si legge nella nota inviata alla Stamp - è un cortometraggio che affronta, appunto, il tema dell'educazione ambientale attraverso una narrazione simbolica, ponendo l'attenzione su sostenibilità, senso civico e responsabilità collettiva.
L'opera prende le mosse da un fenomeno sociale giovanile negativo, utilizzato come punto di partenza per riflettere sulle conseguenze di comportamenti inconsapevoli e sulla possibilità di un cambiamento positivo.
Il racconto mette in evidenza il potere trasformativo della cura e del rispetto per l'ambiente, sottolineando come piccoli gesti quotidiani possano incidere in modo concreto sulla qualità della vita e sul futuro delle comunità.
Attraverso immagini e situazioni dal forte valore simbolico, il cortometraggio costruisce un percorso che lega la crescita personale alla tutela dell’ambiente, proponendo una riflessione accessibile a un pubblico ampio, in particolare a studenti e giovani.
"Seed" nasce all'interno di un progetto con finalità educative e sociali, con l'obiettivo di sensibilizzare studenti, comunità locali e spettatori sui temi della sostenibilità ambientale, del riciclo, dell'inclusione e del rispetto degli spazi comuni.
L'opera si inserisce in un contesto di educazione civica e ambientale, promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli, senza ricorrere a toni didascalici.
Il "seme", elemento centrale della narrazione, diventa simbolo di futuro e rinascita: un richiamo alla necessità d'investire oggi in azioni concrete e consapevoli per costruire una società più attenta all'ambiente e al bene comune.
Un cortometraggio che utilizza il linguaggio audiovisivo come strumento di sensibilizzazione e dialogo, invitando lo spettatore a riconoscere il valore delle proprie scelte quotidiane".
comunicato n.175938
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 735600441 / Informativa Privacy