I proventi delle multe elevate agli automobilisti, ben 13.998 vanno utilizzati con specifica destinazione, scrive Maurizio Pizzella
Tra l'altro vanno impiegati per la manutenzione della viabilita' che a Benevento e' veramente un disastro...
Redazione
Il resoconto del lavoro svolto dalla Polizia Muncipale di Benevento ha spinto un cittadino, Maurizio Pizzella, ad inviarci una sua nota di riflessioni.
"Gentile direttore - ci scrive - essendo un vostro assiduo lettore, ho avuto modo di leggere il vostro articolo in cui si dava notizia del massiccio incremento delle sanzioni comminate dalla Polizia Municipale, 13.998 per la precisione, nel corso del 2025 (nella foto un momento della conferenza stampa).
Pur complimentandomi per la solerzia mostrata degli appartenenti al Corpo, vorrei esprimere alcune considerazioni in merito.
I proventi delle sanzioni relative alle violazioni sono strettamente vincolati al loro utilizzo volto al miglioramento delle condizioni di sicurezza e manutenzione della viabilità (articolo 208 Codice della Strada, Cds, recentemente ribadito e rafforzato dalla Corte dei Conti) e parzialmente al rafforzamento delle dotazioni del Corpo stesso ed in parte come incentivi al personale.
Ciò detto, come cittadino utente, devo evidenziare che le condizioni della viabilità cittadina in tutto il suo ambito sono a dir poco fatiscenti e soprattutto nella zona che mi necessita di percorrere più frequentemente, ovvero via Delcogliano, via Moro, via Pacevecchia, via Rosselli e via Medina, dove la presenza di avvallamenti e di buche profonde obbligano a pericolose gimcane, nel tentativo, a volte fallace, di evitare danni agli automezzi ed alle persone stesse; devo inoltre aggiungere che queste madornali irregolarità del manto stradale non sono affatto recenti e quindi imputabili ad eventi improvvisi, tanto da avermi dato il tempo necessario per mapparli nella memoria, nella speranza di poterli evitare, cosa non sempre possibile e realizzabile.
Non è mio compito sapere e capire dove questi fondi raccolti vengano indirizzati ed utilizzati ma porsi la domanda credo sia lecito per ogni cittadino consapevole.
Riguardo poi la situazione inerente al piano traffico, ai parcheggi, compresi quelli scandalosi dei trasporti pubblici per la provincia, alle strade chiuse per cantieri ormai innumerevoli (tutti indispensabili?) ed alla viabilità provinciale, meglio stendere un pietoso velo.
Benevento è un piccolo centro con scarsa presenza di attività industriali e commerciali per cui dovrebbe essere una città facilmente gestibile dal punto di vista della viabilità e dei servizi e viene quindi da chiedersi dove sia il problema.
Non potendolo o sapendolo spiegare, resta solo da confidare nel karma, per cui gli eventuali responsabili della situazione possano incappare in qualche sonora buca, rimettendoci pneumatico, cerchione e semiasse e quindi toccare con mano e portafogli il problema e che sia loro da stimolo a migliorare la situazione".
comunicato n.175906
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 735394695 / Informativa Privacy