Calcio, Serie C: Ultima frenetica giornata di mercato per il Benevento che chiude per il centrocampista Christian Kouan e il terzino Raffaele Celia
In uscita Angelo Viscardi si accasa alla Casertana mentre Mario Perlingieri va al Cosenza. Per entrambi si tratta di passaggi in prestito. Non si concretizza l'arrivo di Emanuele Schimmenti dal Potenza
Nostro servizio
Ultima frenetica giornata di mercato per il Benevento Calcio che ha chiuso diverse operazioni sia in entrata che in uscita provando a coprire quei "buchi" nell'organico in vista del rush finale del campionato.
L'intervento più importante è stato compiuto a centrocampo dove la Strega si è assicurata un autentico "pezzo da novanta" della categoria ovvero l'ivoriano Christian Kouan, classe '99, che è stato prelevato a titolo definitivo dal Cosenza ed ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2028.
Si tratta di un mediano che in questa stagione ha raccolto 22 presenze e 5 reti, tra cui una contro proprio il Benevento, con la maglia dei rossoblu silani.
Ha giocato principalmente nel Perugia con ben cinque stagioni in Serie B e due in C prima di giungere al Cosenza.
Il suo arrivo si è reso necessario dopo che, dagli accertamenti effettuati, è emerso che il centrocampista Filippo Nardi si dovrà nuovamente operare il ginocchio così, capitata l'opportunità, la società giallorossa ha subito chiuso, superando l'offerta dell'Union Brescia e abbandonando altre piste come quella di Christian Pierobon della Juve Stabia.
Nella trattativa, un po' come accadde in estate con Tumminello, tra le due società si è anche parlato di Mario Perlingieri che, alla fine, è stato trasferito in prestito proprio alla formazione rossoblu dopo aver interrotto il precedente accordo temporaneo con il Crotone.
Non concretizzate, dunque, le opportunità legate ad un suo passaggio al Foggia e all'Audace Cerignola che hanno cercato l'attaccante sannita.
L'altro affare chiuso è quello legato all'arrivo del terzino sinistro Raffaele Celia, classe '99, a titolo definitivo dal Cesena, il quale ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 con eventuale prolungamento per un'ulteriore stagione.
L'infortunio di Ricci che lo terrà fuori dai giochi fino al termine della stagione e le prestazioni non proprio soddisfacenti di Ceresoli, hanno spinto la società a trovare un altro interprete in quel ruolo.
Le attenzioni erano state rivolte verso Yuri Rocchetti della Cremonese in prestito al Potenza il quale però, alla fine, ha preferito rimanere in Lucania dove è un titolare fisso ed è apprezzato dalla società che ha preferito tenerselo, così il Benevento ha deciso di buttarsi su Celia il quale, per la verità, era stato già cercato ad inizio mercato.
Il calciatore era a scadenza con il Cesena e fuori dai progetti tecnici con appena 9 presenze accumulate in questa stagione, non proprio una prima scelta ma sicuramente un elemento funzionale per la causa giallorossa.
E' rimasto nel Sannio, invece, Francesco Pio Sena su cui non sono giunte offerto soddisfacenti con la società che ha preferito tenerselo mentre è stato ceduto in prestito alla Casertana, Angelo Viscardi.
Non si è concretizzato l'affare legato all'esterno Emanuele Schimmenti.
Nonostante il calciatore sia in scadenza ed avesse già trovato un accordo con il Benevento, il Potenza, titolare del suo cartellino, ha preferito tenerselo.
La società continuerà a monitorarlo con la possibilità di tesserarlo per la prossima stagione.
Da segnalare, sempre in questa ultima giornata di contrattazioni, il passaggio di Gennaro Acampora al Pescara in Serie B con cui ha sottoscritto un accordo fino al prossimo 30 giugno con opzione di rinnovo in caso di salvezza della formazione abruzzese.
Oltre al direttore sportivo Pasquale Foggia, troverà ad attenderlo anche altri ex giallorossi come Riccardo Capellini, Andrew Gravillon e Gaetano Letizia.
Con Davide Agazzi che si era già trasferito al Campobasso, rimangono ancora alla ricerca di una squadra sia Marco Pinato che Mattia Viviani.
Essendosi svincolati prima della chiusura del mercato, avranno ancora qualche altra settimana per poterlo fare.
Ricordiamo che, in questo mese di mercato, la Strega aveva già effettuato altre operazioni come l'arrivo di Luca Caldirola dalla Folgore Caratese e Giovanni Castaldi dal Foggia, poi dato in prestito alla Nocerina, e le cessioni di Francesco Rillo all'Az Picerno e il giovane Riccardo Ruggieri al Monopoli a titolo definitivo nonché Raffaele Cantisani all'Unipomezia in prestito.
A questi vanno aggiunti i cambi prestiti di Ernesto Starita dalla Torres al Guidonia Montecelio e Riccardo Iacoponi dal Prato all'Heraclea.
comunicato n.175901
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 735306717 / Informativa Privacy