Tutto pronto per il ritorno del "Carnevale Cerretese"
Gli organizzatori hanno ufficializzato il calendario per il 2026, confermando le date dell'8, 15 e 17 febbraio prossimi
Redazione
Tutto pronto per il ritorno del "Carnevale Cerretese".
Gli organizzatori hanno ufficializzato il calendario per il 2026, confermando le date dell'8, 15 e 17 febbraio prossimi.
Dopo il successo delle scorse edizioni, la manifestazione tornerà ad animare Cerreto Sannita con un programma ricco che unisce folklore, spettacolo e l'attesa sfilata dei carri.
Un intero paese in festa che si colora e si anima a ritmo di musica e si prepara a festeggiare insieme a tutti coloro che giungeranno.
La macchina organizzativa è partita diversi mesi fa e sta impegnando da settimane gli artigiani della cartapesta.
Anche quest'anno si conferma la partecipazione alla sfilata dei carri allegorici provenienti da San Lorenzello, Guardia Sanframondi e Solopaca.
Si affiancheranno ai padroni di casa per regalare a tutti una giornata unica tra colori, musica, balli e tanto divertimento.
Ecco il programma delle tre giornate previsto dalla Pro loco, che organizza l'evento con il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita e la collaborazione del Forum dei Giovani.
Domenica 8 febbraio ritorna la tradizionale "Giostra dei dodici mesi": uno spettacolo ironico, in dialetto cerretese (testi di Ninuccio Ciarleglio), costruito sull'allegorica personificazione dei mesi dell'anno.
Il corteo dei mesi, a cavallo, partirà alle 14.00 da piazza Luigi Sodo e giungerà in piazza San Martino dove si svolgerà lo spettacolo recitato.
Nella stessa piazza, a partire dalle 16.00, si potrà partecipare ai "Giochi della tradizione" (tiro alla fune, tiro alla pignatta e corsa nei sacchi) e vincere diversi premi.
Domenica 15 febbraio la sfilata dei carri allegorici si muoverà da piazza Luigi Sodo alle 14.00.
Attraverserà corso Marzio Carafa toccando tutto il paese e le sue piazze più belle.
Il corteo terminerà nella scenografica piazza San Martino dove avrà luogo la festa con musica e balli per grandi e piccini.
Nella stessa piazza verranno riproposti i giochi della tradizione.
La Pro loco allestirà uno stand gastronomico con dolci tradizionali e numerose prelibatezze locali sia nella giornata del 8 febbraio che in quella del 15 febbraio.
In quest'ultima, lo stand gastronomico sarà aperto a partire dall’ora di pranzo.
Dj set e animazione invece saranno a cura di Dj Leraf, Danny L. e Luigi Di Domenico. Voce narrante: Jovini.
Martedì 17 febbraio i carri (che non sfileranno) saranno esposti in piazza San Martino a fare da cornice ad un'ultima giornata di festa dedicata principalmente ai bambini.
Nella stessa piazza, a partire dalle 15.00, ci saranno giochi, dolci, mascotte, musica e tanto divertimento a cura di Dm Animazione.
In caso di condizioni meteo avverse le variazioni al programma verranno comunicate tempestivamente dall'organizzazione.
comunicato n.175852
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 734678460 / Informativa Privacy