I vigili del fuoco non si inventano ed il soccorso non e' una improvvisazione. Lo ha detto il nuovo comandante provinciale Salvatore Capolongo
Momento fortemente emozionale per Mario Bellizzi che lascia per andare a ricoprire altro incarico alla direzione regionale. Riconosciuta in lui l'alta professionalita' in questo mestiere pericoloso ma di grande importanza per la sicurezza della popolazione e la sua empatia nel rapporto con la gente ed i suoi collaboratori
Nostro servizio
Dinanzi ad una buona parte del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco c'è stato stamane il saluto del comandante Mario Bellizzi che lascia Benevento da domani per andare a ricoprire l'incarico alla direzione regionale della Campania e il discorso di insediamento del nuovo comandante, Salvatore Capolongo (nella quarta foto in basso ed in apertura) proveniente dalla direzione regionale Basilicata.
Nella grande aula del Comando era percepibile l'emozione per il trasferimento, anche perché attuato ben prima di quelli che sono i tempi di tradizione, del comandante Mario Bellizzi, un dirigente molto apprezzato non solo per le sue capacità professionali ma anche per quelle umane.
Il comandante Bellizzi ha voluto ringraziare tutti per il grande lavoro svolto ed ha ricevuto dal vice comandante vicario Filomena Donato, un grande attestato di stima e dai suoi collaboratori una importante acquasantiera dei ceramisti di Cerreto Sannita (nella seconda foto in basso).
A Bellizzi subentra un grande strumentista, così lo ha definito Bellizzi, Salvatore Capolongo, in famiglia e tra gli amici meglio conosciuto con il primo nome di Angelo, che ha partecipato a molte azioni importanti tra cui la demolizione del bunker a Casapesenna del boss Zagaria.
Proviene da esperienza nelle sedi di servizio di Roma.
Viene dalle base ed ha fatto la gavetta cominciando come vigile del fuoco a Nola.
Nel mio incarico di oggi entro in punta di piedi, ha detto Capolongo.
Sono stato poco con il comandante Bellizzi ma ci siamo talvolta interfacciati e lui si è sempre comportato in modo impeccabile ed attento ai compiti istituzionali.
Con molto garbo mi ha chiamato al telefono subito dopo la mia nomina ed in pochi secondi mi ha rappresentato le esigenze del Comando di Benevento, prima su tutte quella dei riassetto, una pratica che lui aveva già intrapreso.
Mi ha detto, mi fermo o vado avanti?
Gli ho detto di farlo, di proseguire.
Parole di garbo mi sono giunte un po' da tutti anche grazie al vicario Filomena Donato.
Partire in salita è sempre scomodo per tutti e quindi io sono avvantaggiato, ha proseguito Capolongo.
Il nostro è un lavoro che necessita di concentrazione e la telefonata di Bellizzi è stata per me illuminante al punto che mi fa cominciare il mandato nel modo migliore.
Poi Capolongo ha detto all'assemblea che le lettere da seguire sono tre: SSS e cioè note di indirizzo che significano Sintonia, Soccorso e Sistema.
Tutte le componenti devono lavorare insieme parlandosi.
I vigili del fuoco non si inventano ed il soccorso non è una improvvisazione.
Personalmente, ha proseguito il nuovo comandante, ho sempre lavorato come supporto tecnico anche con altri organi dello Stato.
Ho sempre dato ma chiedo leale collaborazione ed auspico che ciò avvenga anche con le altre istituzioni per modo da fare insieme una azione sinergica e coordinata.
Il comandante Capolongo ha voluto anche ringraziare la Stampa per il lavoro che quotidianamente svolge ed è questa è una funzione istituzionale che fa bene a tutti.
Sin qui l'intervento dei due comandanti.
Noi abbiamo voluto ringraziare, doverosamente, il comandante Capolongo per l'attenzione avuta per il ruolo della Stampa, una sottolineatura peraltro non scontata, tutt'altro.
Abbiamo anche condiviso l'ipotesi di incontrarci per unificare magari l'azione informativa alle esigenze, anche tecniche, delle parti.
Al termine dell'incontro c'è stato un ricco buffet ed il brindisi di augurio.
comunicato n.175838
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 734518552 / Informativa Privacy