Prosegue l'avanzamento dei lavori della nuova linea ferroviaria Alta Velocita'-Alta Capacita' Napoli-Bari
E' stato abbattuto l'ultimo diaframma della Galleria Tuoro Sant'Antuono, completando lo scavo della terza galleria piu' lunga tra le sette previste lungo la tratta Telese-San Lorenzo Maggiore-Vitulano
Redazione
Prosegue l'avanzamento dei lavori della nuova linea ferroviaria Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari.
E' stato abbattuto l'ultimo diaframma della Galleria Tuoro Sant'Antuono, completando lo scavo della terza galleria più lunga tra le sette previste lungo la tratta Telese-San Lorenzo Maggiore-Vitulano.
Situata nel territorio del Comune di Solopaca, la galleria è lunga circa 1,4 chilometri ed è un'opera tra le più impegnative del lotto, realizzata in contesti geologici molto complessi.
Lo scavo, particolarmente articolato, è stato condizionato da importanti rinvenimenti archeologici emersi all'imbocco lato Cancello che hanno reso necessaria l'adozione di alcune modifiche progettuali finalizzate a neutralizzare l'impatto sui tempi di realizzazione.
I lavori della Galleria Tuoro Sant'Antuono sono stati affidati da Rete Ferroviaria Italiana, sotto la direzione lavori di Italferr, al Consorzio Telese, che raggruppa Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti.
L'intera linea Ala Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari, parte del Corridoio ferroviario europeo Ten‑T Scandinavia-Mediterraneo e finanziata anche tramite fondi Pnrr, prevede 145 chilometri di tracciato, 15 gallerie, 25 viadotti e 20 stazioni e fermate.
Le attività rientrano nel progetto "Cantieri Parlanti" del Gruppo Fs Italiane, iniziativa dedicata a mostrare ai cittadini l'evoluzione delle grandi opere infrastrutturali e i benefici attesi per i territori coinvolti.
comunicato n.175836
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 734518482 / Informativa Privacy