Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 135 volte

Benevento, 27-01-2026 14:47 ____
La Lega Anti Vivisezione, sezione di Benevento si schiera contro la decisione della Regione Campania di abbattimento dei cinghiali
La zona consentita dall'autorizzazione regionale e' quella che ricade nei territori dei Comuni di Morcone e Campolattaro
Redazione
  

La Regione Campania, con Decreto Dirigenziale della Giunta regionale, ha autorizzato interventi di cosiddetta "bioregolazione" della popolazione di cinghiali nelle aree Sic e Zps situate in prossimità dell'invaso del fiume Tammaro, interessando in particolare i territori dei Comuni di Morcone e Campolattaro, nei quali ricade l'area dell'invaso.
Le operazioni di controllo sono previste fino al prossimo 30 marzo.
La Lega Anti Vivisezione (Lav), sezione di Benevento, in una nota, ha espresso una ferma e motivata opposizione a questa autorizzazione.
"Ancora una volta - si legge - si sceglie d'intervenire su una problematica complessa senza avviare un confronto preventivo con le associazioni ambientaliste e animaliste presenti sul territorio e senza un reale approfondimento scientifico sulle cause e sulle possibili soluzioni del fenomeno.
La gestione della fauna selvatica, in particolare del cinghiale, non può essere ridotta a interventi cruenti affidati ai cacciatori, oggi definiti "bioregolatori" ma che di fatto continuano a svolgere un'attività violenta che prevede l'uccisione a sangue freddo di animali innocenti.
Come Lav Benevento riteniamo inaccettabile che, ancora una volta, la risposta delle istituzioni sia la violenza sugli animali, mascherata da intervento di controllo.
Esistono alternative scientificamente riconosciute, come la prevenzione dei danni attraverso recinzioni efficaci, la gestione corretta dei rifiuti e delle colture, il monitoraggio delle popolazioni, la sterilizzazione selettiva e altre misure non cruente, già sperimentate con successo in diversi contesti europei.
Chiediamo, pertanto, alla Regione Campania di sospendere gli interventi cruenti nei confronti dei cinghiali e di avviare un tavolo di confronto serio e trasparente con le associazioni ambientaliste e animaliste, con esperti indipendenti e con le comunità locali, al fine di adottare strategie realmente efficaci, etiche ed ecosostenibili, nel rispetto della fauna selvatica e degli equilibri naturali".

comunicato n.175752




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733000670 / Informativa Privacy