Dalla voce al telefono ho capito che il travaglio di una donna era in stato avanzato e mentre le davo indicazioni ho avvertito il 118
Anna Pepe, ostetrica, e' riuscita a far giungere in Ospedale una partoriente dove il bimbo e' nato. Il compiacimento del presidente dell'Ordine delle Ostetriche, Giuseppina Roviezzo
Redazione
Il presidente dell'Ordine delle Ostetriche di Benevento, Giuseppina Roviezzo, ci riporta un bell'episodio di buona sanità e di altruismo che va anche oltre quelli che sono i doveri legati alla professione.
L'episodio è accaduto lo scorso 22 gennaio ed ha visto per protagonista Anna Pepe, originaria di Moiano e pendolare da qualche mese, al consultorio di Agnone (Isernia).
"Durante il servizio - ha raccontato Pepe - ha ricevuto la telefonata di una signora che mi chiedeva informazioni circa i tempi di travaglio di un terzo figlio in quanto sola in casa e chiedeva se era giusto allarmare qualcuno.
Dalla sua voce e da come respirava ho capito subito che era in travaglio avanzato, le ho chiesto subito se sentiva muovere il bambino e se perdesse sangue mentre si allertava il 118.
L'ho aiutata a stare calma e a concentrarsi nella respirazione, invitandola a cercare di trattenere le spinte espulsive con degli esercizi.
Siamo rimaste al telefono fin quando in breve tempo è arrivata l'ambulanza ed è stata trasportata all'Ospedale più vicino, dove ha partorito.
Ora entrambi stanno bene".
Il presidente Roviezzo si è complimentata con la collega per la calma e l'empatia giusta verso la signora, ma al tempo stesso la determinazione e risolutezza che ha usato nel gestire questo caso.
"E' un caso di buona sanità - ha commentato - che bisogna evidenziare e che conferma l'indispensabile continuità assistenziale che deve esserci tra ospedale e territorio monitorando la salute materno-infantile, sostenendo l'allattamento e intercettando fragilità sociali. L'ostetrica rimane un punto di riferimento per la donna lungo tutto il ciclo vitale (pubertà-menopausa) e ne risulta indispensabile".
comunicato n.175681
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 731045754 / Informativa Privacy