Chi oggi reclama meriti e' rimasto inerme. Minimizzava. Ridimensionava. Ignorava gli allarmi dei sindaci, buttando la questione in caciara
Sono state scaricate le responsabilita' sul Governo nazionale ma non si era neppure accorto, forse, del tentativo di "manovra di fine anno" da parte degli uffici regionali, commenta Mauro De Ieso sulla questione del dimensionamento scolastico scongiurato solo per l'intervento dei sindaci
Redazione
Sulla questione del dimensionamento scolastico, torna Mauro De Ieso (foto), sindaco di Pago Veiano e dirigente della Lega Sannita, sottolinea quelli che sono stati i meriti dei primi cittadini.
"Siamo stati i primi - scrive - a lanciare l'allarme sul dimensionamento scolastico deciso a tavolino da qualche "burocrate" della Regione Campania.
L'accorpamento di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita con l'Istituto Moscati di Benevento era improponibile fin dall'inizio.
Chi oggi reclama meriti è rimasto inerme. Minimizzava. Ridimensionava.
Ignorava gli allarmi dei sindaci, buttando la questione in caciara e scaricando le responsabilità sul Governo nazionale.
Non si era neppure accorto, forse... del tentativo di "manovra di fine anno" da parte degli uffici regionali.
Chi fino a ieri parlava poco e agiva meno, adesso si fa vanto di meriti altrui.
La realtà è sotto gli occhi di tutti: Le autonomie scolastiche del Sannio sono state difese dai territori, dai loro rappresentanti e dall'azione concreta sul campo, non dai proclami posticci dell'ultima ora.
Avevamo sempre sostenuto che il buon senso richiedeva un accorpamento solo delle scuole del capoluogo, come accaduto in altre province, accogliendo anche la proposta dei dirigenti scolastici del Sannio.
Ovviamente oggi siamo soddisfatti di questo risultato, ma sia chiaro: La tutela delle autonomie scolastiche dei nostri territori è stata possibile grazie alla determinazione dei sindaci, che hanno difeso con fermezza le scuole dei loro comuni e che sanno bene chi veramente si è impegnato per salvaguardare l'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina" fin dal primo momento.
Senza questo lavoro concreto, le autonomie di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita sarebbero state messe a rischio".
comunicato n.175666
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 730215150 / Informativa Privacy