La questione della revoca del finanziamento e del progetto per il servizio civile, assume aspetti di contrapposizione anche nella maggioranza
Deciso alterco in Commissione Politiche Sociali tra il presidente Rosario Guerra ed il consigliere comunale Luigi Scarinzi che ha ipotizzato per il dirigente Gennaro Santamaria anche la sua comparsa dinanzi alla Commissione di Disciplina. Il Ministero non accoglie al momento le controdeduzioni ai rilievi degli ispettori
Nostro servizio
La questione della revoca dell'approvazione del progetto e dunque del finanziamento di due di essi con conseguente danno, non solo economico per i sette corsisti partecipanti, continua a tenere banco.
Oggi si è tenuita la Commissione Politiche Sociali presieduta da Rosario Guerra ed una parola tira l'altra e tra il presidente Guerra ed il consigliere comunale Luigi Scarinzi, sono volate parole grosse.
Scarinzi nella giornata di ieri, con un suo intervento reso alla Stampa, è stato molto deciso nel condannare l'atteggiamento, diciamo disinvolto, posto in essere dal dirigente del Settore, Gennaro Santamaria, nella gestione del personale volontario.
In pratica si tratta delle stesse accuse mosse al Comune di Benevento, per il tramite dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia (Anci) Campania, destinataria delle provvidenze dei progetti approvati.
Gli ispettori della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Diparitimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, dopo la loro visita al Comune di Benevento del 9 ottobre scorso, hanno mosso le loro contestazioni riferite in particolare alle mansioni assegnate a cinque giovani volontari ed alla sede dove esse venivano svolte.
Il Comune di Benevento ha controdedotto ma le argomentazioni non sono state ritenute consistenti e per questo lo scorso 14 gennaio la coordinatrice dell'ufficio per il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura Massoli, ha firmato il provvedimento che è stato notificato agli interessati.
Con esso è stata revocata all'Anci Campania, nell'ambito del progetto "Rilanci Campania 2025", limitatamente al Comune di Benevento, l'approvazione del progetto che comporta l'interruzione delle attività progettuali con contestuale cessazione dal servizio dei volontari impiegati fatta salva la loro riassegnazione ad altro progetto.
Questo il fatto.
Scarinzi ieri è andato su tutte le furie e forse anche giustamente ed ha contestato a Santamaria questo atteggiamento al punto da non escludere una presentazione del dirigente comunale dinanzi alla Commissione di disciplina.
In serata, quella di ieri, era corsa voce che ci fosse già stato un nuovo provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri di revoca della revoca.
E' stato per avere contezza di ciò che sulla chat della Commissione è stato richiesto, in serata, da Scarinzi ma anche da altri consiglieri, la convocazione immediata, per stamane, in Commissione, del dirigente Santamaria, cosa che non è poi avvenuta e forse lo sarà lunedì prossimo.
Rosario Guerra, nella riunione di stamane, si è mostrato molto agitato anche se lui non era stato assolutamente coinvolto da nessuno in questa vicenda, ci ha detto Scarinzi.
Sarebbero stati usati anche termini non consoni ad una Commissione consiliare. Avrebbe dato fastidio anche l'orario serale di richiesta di convocazione di Santamaria in Commissione.
Insomma, parola dopo parola, si è giunti all'alterco tra Guerra e Santamaria.
Intanto i giovani volontari sono sospesi dalle loro funzioni ed i familiari ci hanno fatto rilevare che al di là dei soldi persi, peraltro non molti, ma utili, non si otterrà il certificato di servizio che è utile per il prosieguo della vita lavorativa e per i concorsi.
Come andrà a finire questa storia non si sa ancora.
comunicato n.175662
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 730198959 / Informativa Privacy