Maria Rita Ferrara premiata alla VII edizione del Premio Letterario Nazionale Melagrana "Citta' di Caserta"
Si tratta di un'alunna della classe V del Liceo Classico "Lombardi" di Airola
Redazione
L'Istituto di Istruzione Superiore "Alessandro Lombardi" di Airola celebra un nuovo successo che vede i propri studenti protagonisti nel panorama culturale nazionale.
Maria Rita Ferrara, alunna della classe V del Liceo Classico "Lombardi", si è aggiudicata il Primo Premio nella sezione dedicata alla saggistica giovanile della VII edizione del Premio Letterario Nazionale Melagrana "Città di Caserta".
La cerimonia di premiazione (foto), si è svolta nel Teatro "Don Bosco" di Caserta ed è stata una vera e propria festa della letteratura e dell'impegno civile.
Maria Rita Ferrara è salita sul gradino più alto del podio con l'elaborato "Tra fede e follia: Tasso l'uomo del disincanto", un saggio intenso che ha convinto la giuria presieduta dal filosofo Rino Malinconico.
La motivazione del premio ha sottolineato "L'impegno profuso e la consapevolezza dimostrata nella ricostruzione delle caratteristiche salienti di Torquato Tasso", restituendo un ritratto potente del poeta a 430 anni dalla sua scomparsa.
La serata ha visto anche la partecipazione di personalità come il giornalista Saverio Tommasi e l'attore Francesco Di Leva, a testimonianza dell'alto valore culturale e sociale dell'evento.
La dirigente scolastica, Maria Pirozzi, ha espresso profonda commozione: "Vedere una nostra studentessa eccellere in un contesto così prestigioso è motivo di immenso orgoglio per tutta la comunità caudina.
Il successo di Maria Rita Ferrara è il frutto di un talento coltivato con studio e passione, gli stessi valori che mettiamo al centro della nostra offerta formativa".
comunicato n.175654
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 730198825 / Informativa Privacy