Nuovo sistema di videosorveglianza urbana, per un importo complessivo di 120.000 euro
San Lorenzello e' rientrato tra i Comuni ammessi al finanziamento
Redazione
San Lorenzello rientra tra i Comuni ammessi al finanziamento per un nuovo sistema di videosorveglianza urbana, per un importo complessivo di 120.000 euro, interamente finanziato con fondi europei nell'ambito del Programma Operativo Complementare (Poc) Legalità 2014-2020 (Asse 2-Azione 2.1).
L'intervento rappresenta un passo significativo in avanti per il rafforzamento della sicurezza urbana, la tutela del patrimonio pubblico e la prevenzione di atti vandalici, reati ambientali e fenomeni di criminalità diffusa.
Ad intervenire è Luigi Durante (foto), consigliere comunale di Forza Italia a San Lorenzello: "Come amministratore comunale sono particolarmente soddisfatto di annunciare questo importante traguardo, finalmente raggiunto nel percorso di tutela del nostro territorio. In virtù del protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell'Interno e la Regione Campania e grazie alla disponibilità delle risorse del Poc Legalità 2014-2020, il Comune potrà dotarsi di un sistema avanzato di videosorveglianza urbana.
Il progetto si configura come un presidio tecnologico di primaria importanza, concepito non solo come strumento di prevenzione e contrasto alla criminalità ma anche come deterrente contro atti vandalici e aggressioni.
La capillarità del monitoraggio e il posizionamento strategico delle apparecchiature consentiranno inoltre una gestione più tempestiva ed efficace delle emergenze di pubblica utilità, quali incidenti stradali, incendi o improvvise criticità sanitarie.
Un valore aggiunto di assoluto rilievo è rappresentato dal supporto alle Forze dell'ordine che potranno beneficiare di un ausilio concreto alle attività investigative, garantendo una più rapida ricostruzione dei fatti e una maggiore efficacia negli interventi.
Mi auguro, da cittadino prima ancora che da amministratore, che l'utilizzo di tali tecnologie avvenga nel pieno rispetto delle regole, salvaguardando il giusto equilibrio tra il diritto alla sicurezza collettiva e quello alla riservatezza individuale.
Ringrazio il governo di centrodestra, il vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
Proseguirò l'azione di interlocuzione con il Governo per il tramite di Francesco Maria Rubano, per continuare a sollecitare le problematiche che interessano la nostra comunità".
comunicato n.175631
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 729989551 / Informativa Privacy