Pronto Soccorso del "Rummo". Il restyling strutturale e' un atto rivoluzionario utile al benessere di utenti, infermieri ed operatori sanitari
Bene il cronoprogramma, ma ora priorita' ai carichi di lavoro, commentano le segreterie aziendali della Cisl Fp, Silc e Nursind
Redazione
Le segreterie aziendali della Cisl Fp, Silc e Nursind intervengono sulla questione del Pronto Soccorso dell'Ospedale "Rummo" di Benevento.
"Il restyling strutturale - si legge nella nota inviata alla Stampa - è un atto rivoluzionario, necessario per il benessere di utenti, infermieri ed operatori sanitari.
Bene il cronoprogramma, ma ora priorità ai carichi di lavoro.
Le sigle sindacali non fanno sconti e non si uniscono alle critiche denigratorie né, tantomeno, ai cori di elogio a prescindere.
Bisogna, però, riconoscere che la gestione di Maria Morgante sta portando a compimento un intervento strutturale che il personale dell'area comparto attendeva da anni.
Difendere la continuità di questo percorso non significa "osannare" la direzione ma tutelare gli investimenti che impattano direttamente sulla salute dei lavoratori.
Tanto possiamo dire poiché, nell'ultimo periodo, grazie al lavoro del management e delle scriventi organizzazioni sindacali, in un'ottica di proficua collaborazione, è stato possibile raggiungere determinati risultati che hanno portato al riconoscimento economico (Dep) e professionale (Progressioni verticali) a beneficio del personale della Azienda. Sono in corso, inoltre, le procedure per la attribuzione degli Incarichi Professionali che erano ferme da anni.
Con riferimento al Pronto Soccorso, le sigle pongono l'accento su alcune riflessioni tecniche cruciali dal punto di vista degli operatori sanitari: Ergonomia e Flussi Assistenziali.
Il vecchio layout del Pronto Soccorso è oggi il principale nemico di infermieri e operaori sanitari.
Locali angusti e percorsi non ottimizzati generano un aumento del carico fisico e cognitivo.
La ristrutturazione "in toto" servirà a separare correttamente i flussi (codici minori vs emergenze), riducendo quel "caos logistico" che è causa primaria di burnout.
Sicurezza e Prevenzione delle Aggressioni: Dal punto di vista tecnico-sindacale, un ambiente rinnovato deve prevedere postazioni protette e sistemi di monitoraggio integrati.
La Direzione ha garantito che il 2026 segnerà il punto di svolta: Per noi questa è una priorità contrattuale, poiché la sicurezza e la tutela sui luoghi di lavoro non sono un optional ma un obbligo del datore di lavoro.
Gestione del "Boarding": Il vero problema che affligge i nostri operatori è lo stazionamento dei pazienti in attesa di posto letto.
Un Pronto Soccorso moderno non deve essere solo "nuovo", ma deve dialogare con i reparti. Riconosciamo a Morgante lo sforzo di voler ridisegnare l'assetto e siamo pronti a collaborare affinché tutto funzioni per il meglio.
Supportare gli sforzi della Direzione Generale è gesto di natura pragmatica.
Sosteniamo la stabilità dei vertici aziendali che stanno dimostrando un lodevole impegno nel migliorare le condizioni lavorative del personale del comparto: senza stabilità i nostri colleghi corrono il serio rischio di continuare a lavorare in condizioni di emergenza per altri anni ancora.
Non ci interessano le bandierine politiche, ci interessa che i nostri iscritti possano operare in ambienti dignitosi e sicuri".
comunicato n.175620
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 729997934 / Informativa Privacy