Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 49 volte

Benevento, 21-01-2026 15:28 ____
Protocollo d'intesa per la prevenzione ed il contrasto delle infiltrazioni della criminalita' organizzata nel settore degli appalti
E' stato sottoscritto al Palazzo del Governo, dal prefetto, Raffaela Moscarella e dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella
Redazione
  

E' stato sottoscritto al Palazzo del Governo, dal prefetto, Raffaela Moscarella e dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, un protocollo d'intesa per la prevenzione ed il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore degli appalti.
L'accordo, che nasce con l'obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni criminali nell'attività amministrativa e presidiare con efficacia i procedimenti amministrativi più sensibili, in particolare, negli appalti pubblici, prevede l'inserimento da parte del Comune di Benevento nei propri bandi e contratti di una clausola che impone alle ditte contraenti di dimostrare l'iscrizione negli elenchi previsti per i settori di attività considerati a maggior rischio di infiltrazione mafiosa (white list), vigilando, nel contempo, sul rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, retributive e previdenziali.
Il protocollo prevede, inoltre, l'estensione delle verifiche antimafia anche ai contratti aventi soglie inferiori a quelle previste dalla vigente normativa e la risoluzione di accordi, eventualmente già stipulati, nel caso in cui si verifichino fenomeni corruttivi legati alla esecuzione degli stessi.

comunicato n.175608




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 729555072 / Informativa Privacy