Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 48 volte

Benevento, 20-01-2026 23:29 ____
Incentivi fiscali ai pensionati che rientrino in paesi delle aree interne con popolazione fino a 3mila abitanti
La proposta di legge porta come prima firma quella del senatore Domenico Matera
Redazione
  

E' stata incardinata in Commissione Finanze al Senato, la proposta di legge che aggiunge un ulteriore tassello al lavoro del Governo Meloni sul sostegno alle cosiddette aree interne della Nazione.
Ad annunciarlo è il senatore di Fratelli d'Italia, Domenico Matera (foto) in ordine alla sua proposta di legge sugli incentivi fiscali per il rientro dei pensionati che trasferiscono la residenza fiscale da paesi non appartenenti all'Unione Europea.
"La proposta - spiega - rappresenta una reale opportunità in quanto si affianca alle iniziative già in campo per sostenere le popolazioni che abitano le aree interne ma con il pregio di pensare a quei pensionati che hanno deciso di lasciare l'Italia per paesi con una tassazione più bassa.
La proposta mira ad inserire nel testo unico delle imposte sui redditi delle persone fisiche titolari, un nuovo articolo che disciplini un regime opzionale di imposizione sostitutiva sui redditi delle persone fisiche titolari di pensioni erogate da enti previdenziali italiani che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia, da Paesi appartenenti all'Unione Europea, stabilendosi in comuni ricompresi nelle aree individuate dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne (Snai) con popolazione non superiore a 3.000 abitanti.
Un'iniziativa che offrirà ai pensionati l'opportunità di riequilibrare a loro favore il prelievo fiscale, allo scopo di invertire la tendenza dell'espatrio.
Questa proposta di legge a mia firma mira ad incentivare il rientro in Italia, nei piccoli Comuni delle aree interne fini a tremila abitanti, dei pensionati italiani che vivono all'estero fuori dalla Unione Europea perché pagano tasse sul reddito molto basse.
Questo disegno di legge prevede che chi rientra in Italia pagherebbe solo il 4% sul reddito, quindi un'aliquota più bassa di quanto si paga all'estero.
Magari in questo modo potremmo agevolare il ripopolamento dei piccoli Comuni delle aree interne.

comunicato n.175599




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 729508817 / Informativa Privacy