Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 717 volte

Benevento, 20-01-2026 15:35 ____
Il Ministero della Cultura ha deciso: Benevento e la Citta' Caudina sono fuori dalla finale per l'ottenimento del titolo di Capitale della Cultura
Ecco i nomi della 10 citta' che si contenderanno la "medaglietta". Il capoluogo nonostante avesse affidato il suo progetto ad un gruppo di professionisti, non ce l'ha fatta. E' campana solo Mirabella Eclano. Il commento del sindaco Mastella
Nostro servizio
  

La Giuria per la selezione della città "Capitale italiana della cultura" 2028, istituita con decreto ministeriale numero 472 del 2 dicembre 2025, ha individuato, ai sensi del bando di cui al decreto del Capo Dipartimento per le attività culturali 4 aprile 2025, numero 66 ed entro i termini previsti dal decreto del Direttore generale Biblioteche e istituti culturali 12 dicembre 2025, numero 427, i seguenti dieci progetti finalisti:
1) Anagni (Frosinone) - Hernica Saxa. Dove la storia lega, la cultura unisce
2) Ancona - Ancona. Questo adesso
3) Catania - Catania continua
4) Colle di Val d’Elsa (Siena) - Colle28. Per tutti, dappertutto
5) Forlì - I sentieri della bellezza
6) Gravina in Puglia (Bari) - Radici al futuro
7) Massa - La Luna, la pietra. Dove Tirreno e Apuane incontrano la storia
8) Mirabella Eclano (Avellino) - L'Appia dei popoli
9) Sarzana (La Spezia) - L'impavida. Sarzana crocevia del futuro
10) Tarquinia (Viterbo) - La cultura è volo.
Le finaliste saranno convocate per le audizioni pubbliche, che si terranno giovedì 26 e venerdì 27 febbraio prossimi, nella Sala Spadolini della sede del Ministero della Cultura.
Ogni candidata avrà così la possibilità di illustrare nel dettaglio il proprio progetto e rispondere alle domande dei giurati.
Per ciascun dossier le audizioni avranno una durata massima di 60 minuti, di cui 30 per la presentazione del progetto e 30 per una sessione di domande da parte dalla Giuria.
La pubblicità delle stesse, prevista dal bando, sarà garantita tramite trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura.
Questo il comunicato diramato dal Ministero della Cultura poco fa.
Ancora una volta Benevento, ma anche la Città Caudina, sono fuori dalle partecipanti finaliste per l'ottenimento dell'ambito titolo.
Il Sannio era in corsa con due proposte meritevoli di accoglimento. Nessuna delle due ha superato l'esame.
Il capoluogo, in particolare, si è affidata a professionisti del settore per proporre la propria candidatura ma neanche questo è valso a nulla visto che è stato escluso al primo turno.
Brutta batosta per la città che sperava in questa "medaglietta" anche se, come abbiamo sempre detto e scritto, poi ci sarebbe piaciuto anche verificare come questo riconoscimento avremmo saputo spenderlo e se avremmo posto in essere lo stesso "maltrattamento" riservato alla chiesa di Santa Sofia, bene Unesco.

Il commento del sindaco Clemente Mastella
"Al gala della capitale della Cultura conta non tanto il monaco, quanto l'abito: E il colore deve essere di centrodestra. Più che una deduzione, a me pare una certezza.
I quattro capoluoghi che entrano nel novero delle dieci finaliste sono tutti di centrodestra, come sono di centrodestra nove delle dieci finaliste.
Il sospetto, più che tale, è che al Collegio Romano guardino, oltre ai dossier e alla levatura storica-culturale, anche all’amichettismo politico.
Questo è quello che traspare, in maniera direi anche svergognata.
Del resto era stato così anche con la designazione di Pordenone e come facile profeta, avevo preconizzato simile situazione anche per il 2028...
Quanto a noi ci avevamo provato. Ringrazio i molti, dai miei collaboratori alle associazioni, che hanno dedicato tempo, impegno e passione.
Tre ingredienti che possono non essere sufficienti, se il metro è diverso. E sembra proprio di sì"

comunicato n.175587




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 729415054 / Informativa Privacy