Ci ha lasciati Franco Nardone, un gigante buono, un professionista preparato e corretto, un uomo della terra, un contadino raffinato ed appassionato
E' stato segretario generale della Provincia di Benevento tra gli altri innumerevoli incarichi nella pubblica amministrazione. Ecco tutti i messaggi di cordoglio giunti in redazione
Redazione
E' finito così come ha vissuto, da combattente, Franco Narone, di 71 anni, seguendo i suoi ideali di giustizia, libertà e pace.
Lo partecipano con incommensurabile dolore la moglie Giovanna Luciano, i figli Fiorentino con Caterina, Amelia e Ferdinando con Sofia, i fratelli Carmine e Gerardo, le sorelle Enza, Concetta ed Annamaria, i cognati, le cognate, i nipoti ed i parenti tutti.
Le esequie muoveranno domani, 20 gennaio, alle 15.30, nella chiesa della Santissima Annunziata, partendo dalla casa dell'Estinto a via Roma, 66 a Montesarchio.
"Gazzetta di Benevento" porge alle famiglie Nardone e Luciano, sentite condoglianze. (ap) - Ci ha lasciati Franco Nardone (foto), un gigante buono, un professionista preparato e corretto, un uomo della terra, un contadino raffinato ed appassionato.
E' stato segretario generale della Provincia di Benevento tra gli altri innumerevoli incarichi nella pubblica amministrazione.
Eravamo accomunati da una stima reciproca che abbiamo sempre manifesato anche in momenti difficili.
Da un po' lottava contro la malattia.
Ha dovuto mollare.
Alla famiglia facciamo giungere i sensi più vivi delle nostre condoglianze. Ecco tutti i messaggi di cordoglio giunti in redazione
Associazione Futuridea
"In questo momento così difficile, l'intero staff di Futuridea desidera esprimere la propria sincera vicinanza e il proprio affetto al presidente Carmine Nardone e alla sua famiglia, per la scomparsa del caro fratello Franco, condividendo il peso di una perdita che lascia un grande vuoto umano e affettivo.
Un pensiero e un sentito abbraccio vanno a Francesco e Alessandro, ai quali rivolgiamo le nostre più sincere e sentite condoglianze".
Coordinamento Provinciale Fratelli d'Italia Sannio
"Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Nardone, già segretario generale della Provincia di Benevento, figura di alto profilo istituzionale che ha servito il territorio sannita con competenza e senso dello Stato.
Nel corso della sua lunga carriera, Franco Nardone è stato un punto di riferimento per le istituzioni locali, distinguendosi per professionalità, correttezza e dedizione al servizio.
Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore della famiglia Nardone".
Domenico Matera, coordinatore provinciale Fratelli d'Italia Sannio
"Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Franco Nardone.
Quando ho ricoperto il ruolo di consigliere provinciale, lui era segretario generale della Provincia di Benevento e ho avuto modo di apprezzarne direttamente le qualità professionali e umane.
Lo ricordo non solo come un servitore delle istituzioni ma anche come un collega segretario comunale, sempre improntato al senso del dovere.
Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le mie più sentite condoglianze personali e quelle di Fratelli d'Italia Sannio".
Francesco Maria Rubano, deputato e segretario di Forza Italia della provincia di Benevento
"Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Nardone, già segretario generale della Provincia di Benevento.
Con lui se ne va una figura di alto profilo, un servitore delle istituzioni che ha svolto il proprio ruolo con competenza, equilibrio e senso del dovere.
Ricordo Nardone anche per il periodo in cui, dal 2017 al 2019, ho ricoperto l'incarico di vicepresidente della Provincia.
Ho avuto modo di apprezzarne direttamente la professionalità e la correttezza.
Alla sua famiglia, ai suoi cari e a quanti gli hanno voluto bene, giungano le mie più sentite condoglianze e la vicinanza in questo momento di dolore".
Aniello Cimitile, già presidente della Provincia
"Apprendo, con profonda commozione, della scomparsa di Franco Nardone.
Ho avuto l'opportunità non solo di conoscerlo ma anche di avere con lui significativi e importanti rapporti di lavoro e cooperazione.
Fu lui, infatti, ad accompagnarmi come segretario generale della Provincia di Benevento negli ultimi anni della mia esperienza alla guida di questo Ente.
Fu così che ebbi modo di apprezzarne direttamente la straordinaria competenza professionale, frutto di studi permanenti e di pregresse e solide esperienze di direzione amministrativa di istituzioni pubbliche.
Franco era un funzionario rigoroso e irreprensibile.
Affrontava l'esercizio quotidiano del suo ruolo fondandolo sul primato, quasi una religione, dell'etica e del diritto nella gestione della cosa pubblica.
A questo aggiungeva uno straordinario amore per le terre, la storia e le tradizioni del Sannio, accompagnato da un indissolubile legame con le origini e la cultura contadina da cui proveniva.
Una volta ebbe a dirmi che qualsiasi intervento nell'area dei lavori pubblici dovevamo condurlo in porto "accarezzando la terra" che si calpestava.
Grazie, Franco, per tutto quello che ci hai donato e che il nostro ricordo ti accarezzi per sempre".
Giovanni Cacciano, segretario Pd sannita
"La notizia della scomparsa di Franco Nardone ci cinge di tristezza, angoscia e malinconia.
Vivrà sempre in noi il ricordo di un uomo delle istituzioni irreprensibile ed appassionato, dalla solidissima cultura costituzionale e democratica eppure ricco di generosità ed umanità.
Del caro amico ci mancheranno le lunghe ed articolate riflessioni, l'acume, il caparbio pacifismo, l'empatia, la gioia contagiosa e la preziosa lealtà, umana e politica.
Alla moglie, ai figli, ai fratelli ed ai familiari tutti, il sentito cordoglio del Partito Democratico del Sannio.
Ciao Franco!"
Luca Pizzuto, capogruppo in Consiglio regionale della Sardegna di Sinistra Futura e segretario regionale della stessa organizzazione
"Ho appreso con grande dolore della perdita di un uomo straordinario, un professionista serio, una persona di straordinaria umanità.
Ho conosciuto Franco a 26 anni nella mia prima esperienza amministrativa nella nostra provincia del Sulcis Iglesiente.
Un uomo dalle competenze immense che si relazionava agli altri con grande umanità e semplicità. Ironico e intelligente diventò subito un uomo del Sulcis Iglesiente.
Sin dai primi giorni lo sentìmmo come uno di noi e non si risparmiò nella fatica e nel lavoro per la nostra terra difficile e problematica.
In più dun'occasione bussava nel mio ufficio dicendomi: "Caro Luca a una certa ora bisogna mettere i piedi sotto al tavolo, andiamo a mangiare" regalandomi dei bei momenti di ironia e di discussioni di alto livello su come andava il mondo che non dimenticherò.
Sento da qui di aver perso non solo un amico ma anche un compagno nella lotta per un mondo migliore.
Ma Franco non sarà mai dimenticato, chi nella vita si dona agli altri lascia tracce indelebili.
Un abbraccio affettuoso ai suoi figli e a tutti i suoi cari".
Italo Palumbo
"Franco Nardone aveva un pregio che non tutti hanno, quello di essere leale.
Interpretava la vita in ragione del suo acume politico e culturale, sempre con lo sguardo agli ultimi.
Mai ragionamenti interessati, mai discussioni senza costrutto.
Ho avuto modo di conoscerlo anche nelle sue vicende giudiziarie, spesso aggredito perché non accondiscendente.
Quale suo amico e avvocato posso affermare il suo alto senso di giustizia che praticava costantemente nel suo ruolo istituzionale di segretario generale della Provincia e quale responsabile dell'anticorruzione.
Franco lascia un vuoto non solo nella sua famiglia, alla quale rivolgo tutta la mia vicinanza e solidarietà ma in una intera comunità politica, di ogni colore, che lo ha da sempre apprezzato per le sue doti di sostenitore della pace nel mondo, libertà e autodeterminazione dei popoli, elementi caratterizzanti del suo costante impegno sociale".
Confsal Funzioni Locali di Benevento
"Abbiamo appreso della perdita di un caro amico di sempre, lasciandoci improvvisamente basiti e con profondo dolore.
Ricordamo, con grande affetto, Franco Nardone in questo percorso terreno per la sua indiscussa onestà di uomo, padre e figlio delle nostre terre sannite che, con coraggio, ha dimostrato di stare umilmente sempre dalla parte dei più deboli e dei lavoratori.
Lo ricordiamo nei ruoli di alto profilo professionale che ha rivestito per decenni, nella sua carriera di segretario generale della Provincia di Benevento e negli altri nei vari Enti pubblici cui era stato assegnato.
Porgiamo, con affetto e costernazione, sentite condoglianze alle famiglie e ai figli.
Perdiamo un amico dai grandi valori e dalla salda cultura istituzionale nonché di onestà e trasparenza in cui ha sempre creduto.
Ciao Franco, ci mancherai".
comunicato n.175558
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 729030507 / Informativa Privacy