Calcio a 5, Serie A2 Elite: Il Benevento 5 fa il suo dovere e supera il Soverato Futsal
La preparazione alla gara dei sanniti e' stata condizionata dalle vicissitudini che hanno interessato l'organico societario e non solo della compagine calabrese
Redazione
La prima del 2026 al PalaTedeschi del Benevento 5 è stata vincente.
La squadra di Scarpitti, infatti, ha batteto Soverato 4-1 ed è salita a 39 punti nella classifica del campionato di Serie A2 Elite: hanno deciso le reti di Rafinha, Renoldi (doppietta) e Pozzo.
Venendo alla cronaca, Scarpitti è senza De Crescenzo, Zonta e Volonnino; debutto al PalaTedeschi per Pozzo tra i pali, con Rafinha, Renoldi, Abdala e Caruso a completare il quartetto di movimento.
Soverato, come annunciato in un comunicato congiunto con la Reggion, schiera subito Creaco, Gustavinho, Ronaldo e Pestich, con De Luca tra i pali, affidandosi a una squadra composta prevalentemente da Under 19 ma diversa rispetto all'ultima uscita contro la Lazio. La partita è vibrante: Renoldi va a un passo dal vantaggio, mentre Ronaldo impegna Pozzo.
Fioccano le occasioni per i giallorossi, che sbloccano il punteggio al 5' con Rafinha, bravo a sorprendere De Luca con un tiro improvviso.
Lo stesso numero 27 colpisce poi la traversa; occasioni d'oro anche per Abdala, Caruso (due volte) e Luquinhas.
E' Vitor Renoldi che, nel giro di trenta secondi, prima con un gol al volo e poi a porta vuota, con il Soverato schierato con De Luca come portiere di movimento, manda le squadre al riposo sul 3-0.
Nella ripresa i ritmi calano drasticamente: Ronaldo si rende pericoloso dalle parti di Pozzo e trova il gol del 3-1 a otto minuti dal termine.
Rosato colpisce il palo e, nel finale, è ancora Pozzo a fissare il punteggio sul definitivo 4-1, siglando il suo secondo gol con la maglia del Benevento 5.
"E' stata - ha commentato Scarpitti - una settimana particolare, perché anche la preparazione alla gara è stata chiaramente condizionata dalle vicissitudini che hanno interessato l'organico societario e non solo del Soverato.
Ci siamo trovati ad affrontare una squadra che, fino alla scorsa settimana, aveva subito 23 gol contro la Lazio schierando una squadra composta da under e solo giovedì abbiamo saputo che invece era stata rinforzata.
Ci siamo quindi adattati alla situazione.
E' stata una partita un po' strana, così come lo è stata tutta la settimana.
All'inizio abbiamo forse avuto troppa voglia di chiudere subito il match e di trovare immediatamente il gol, cercando di sfruttare il fatto che loro utilizzassero il portiere come giocatore di movimento, arrivando a calciare anche quando non era necessario.
Nella seconda fase, soprattutto nel secondo tempo, abbiamo invece gestito la gara: non c'era bisogno di forzare, anche perché loro erano corti nelle rotazioni e non potevano pressare, e abbiamo quindi deciso di amministrare il risultato". Ecco il tabellino dell'incontro
Benevento 5-Soverato Futsal 4-1
Benevento 5: Pozzo (1), Rafinha (1), Renoldi (2), Abdala, Caruso, Montefalcone, De Figlio, Carpentieri, Rosato, Luquinhas, Salas, Calandro. Allenatore Scarpitti
Soverato Futsal: De Luca, Creaco, Pestich, Ronaldo (1), Gustavinho, Lombardo, Paoletti, Suppa, Pisano, Abate, Romano, Rotuno. Allenatore Loprieno
Arbitri: Paolo Lorenzo Galati di Pescara e Roberto Galasso di Aprilia Crono: Rosario Angelo Faiella di Castellammare di Stabia
comunicato n.175518
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 728559960 / Informativa Privacy