Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 52 volte

Benevento, 13-01-2026 13:13 ____
Messa in sicurezza e riqualificazione del ponte sul fiume Volturno, nel territorio del Comune di Amorosi
Il contratto e' stato sottoscritto alla Segreteria Generale della Provincia, alla Rocca dei Rettori
Redazione
  

E' stato sottoscritto alla Segreteria Generale della Provincia, alla Rocca dei Rettori, il contratto per la messa in sicurezza e la riqualificazione del ponte sul fiume Volturno, nel territorio del Comune di Amorosi, lungo la Strada Provinciale 87 "Sannitica".
A darne notizia è il presidente della Provincia, Nino Lombardi, che ha precisato come l'intervento sia finanziato da un decreto del Ministero delle Infrastrutture del 7 maggio 2021, destinato esclusivamente alla messa in sicurezza di ponti e viadotti di competenza provinciale.
Conclusa la fase progettuale, con l'approvazione del progetto di fattibilità da parte del Settore Tecnico provinciale, diretto dall'ingegnere Angelo Carmine Giordano, e successivamente del progetto esecutivo definitivo redatto dalla ditta aggiudicataria dell'appalto, possono ora partire i lavori, per un importo complessivo di circa 3 milioni e 400mila euro.
Il cantiere avrà una durata stimata di 240 giorni lavorativi.
La Strada Provinciale 87 attraversa un'area a forte densità abitativa e rappresenta un'arteria strategica per i collegamenti tra la Valle Telesina e la provincia di Caserta, grazie al ponte sul Volturno, oltre a connettersi con la Strada a scorrimento veloce 372 Benevento-Telese-Caianello.
Con i suoi circa 33,5 chilometri, la "Sannitica" interessa i territori di Amorosi, Telese Terme, Castelvenere, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Pontelandolfo e Morcone, fungendo da raccordo anche con la Benevento-Campobasso e i collegamenti interregionali verso il Molise.
Proprio il ponte sul Volturno rappresenta uno dei punti più critici dell'intero tracciato: la carreggiata di dimensioni ridotte e la presenza di un marciapiede a sbalzo con barriera in condizioni precarie hanno nel tempo compromesso i livelli di sicurezza e di percorribilità dell'infrastruttura.
"Con la sottoscrizione del contratto - ha dichiarato il presidente Lombardi - si conclude finalmente un lungo percorso tecnico-amministrativo avviato dopo la certificazione delle criticità strutturali del ponte.
Mettiamo un punto fermo su una delle richieste più pressanti degli utenti della strada e possiamo annunciare l'avvio di un cantiere atteso da anni, fondamentale per i collegamenti interregionali e per lo sviluppo delle attività produttive del territorio".

comunicato n.175439




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726875645 / Informativa Privacy