Il presidente della Comunita' Montana del Fortore, Zaccaria Spina risponde a Rocco Cirocco e Lucio Ferella
Siamo obbligati a delle precisazioni rispetto a quanto riferiscono riguardo il pagamento degli stipendi ai forestali, perche' le loro sono esternazioni false e assolutamente infondate che peraltro dimostrano una totale ignoranza dell'argomento
Redazione
Il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina (foto), anche a nome della Giunta esecutiva, ha inteso rispondere ai consiglieri di minoranza di Molinara e Baselice, Rocco Cirocco e Lucio Ferella, in merito alle considerazioni espresse sull’annosa questione degli operai forestali.
"Non è la prima volta - scrive - che i consiglieri di minoranza di Molinara e Baselice intervengono sull'argomento senza alcuna conoscenza della materia su cui discettano.
In precedenza abbiamo preferito lasciarli fare e non replicare, onde evitare di esporli a brutte figure e trattandosi di fatti e questioni note a tutti.
Ma visto che insistono, ci vediamo obbligati a delle precisazioni rispetto a quanto riferiscono, perché le loro sono esternazioni false e assolutamente infondate, che peraltro dimostrano una totale ignoranza dell'argomento.
Premesso che nessuno ha pensato di far passare per "regalo o concessione" il pagamento dei mesi fino a settembre, ma semplicemente si tratta di comunicare l'ennesima anticipazione di propri fondi di bilancio visto che tutti i 25 Enti Delegati non hanno percepito nemmeno un centesimo sul progetto in corso 2025.
Questo sicuramente non per inadempienti del nostro Ente così come ampiamente condiviso con gli operai, sindacati, Prefettura e la Regione Campania stessa nei mesi scorsi.
Il buonsenso e soprattutto la correttezza istituzionale imporrebbero a costoro di dedicare una piccola parte del loro tempo per informarsi o recarsi presso gli uffici ad acquisire documentazione o inoltrare richieste di accesso agli atti, anziché aggiungersi al ridondante coro di chi strumentalizza questioni così delicate.
Ebbene, da accurati approfondimenti fatti, ci risulta che Cirocco e Ferella non abbiano mai avuto l'accortezza di fare alcuna verifica.
Parlano nella più totale ignoranza della questione.
Lo stato dell'arte sulla vicenda degli stipendi degli operai forestali è di pubblico dominio, e francamente dispiace che un raggruppamento politico nei riguardi del quale nutriamo profondo rispetto e particolare stima come Sinistra Italiana, venga trascinato da suoi esponenti in polemiche vacue e strumentali.
La Comunità Montana del Fortore, versa in questa condizione così come tutti i 25 Enti Delegati (20 Comunità Montane e 5 Province), anche se, rispetto agli altri, grazie agli sforzi profusi da questa amministrazione, siamo messi un po' meglio degli altri sia rispetto agli adempimenti amministrativi e burocratici, sia come anticipazioni effettuate.
Il nostro Ente è perfettamente in regola con tutte le rendicontazioni pregresse (2018, 2020, 2021, anni per i quali vantiamo ancora crediti dalla Regione ed abbiamo modificato la modalità di trasmissione del saldo finale del 2024 solo per velocizzare parte degli accrediti). Questa Comunità Montana inoltre (tra le primissime se non la prima in Campania) ha approvato sin da giugno la progettazione esecutiva Forestazione 2025 e 2026 avendo già trasmesso da ottobre le ultime integrazioni richieste.
Il problema vero è nella scarsa compatibilità tra le fonti di finanziamento e l'esigenza dello stipendio mensile.
Pertanto, piuttosto che dire stupidaggini, i consiglieri di minoranza di Molinara e Baselice potrebbero approfittarne per impegnare i propri rappresentanti in Regione Campania a sollevare la questione, per cercare di far ricadere gli emolumenti sul Bilancio regionale oppure trovare nuove fonti di finanziamento".
comunicato n.175046
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 722192800 / Informativa Privacy