Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 108 volte

Benevento, 19-12-2025 15:31 ____
Sancita la nascita della nuova Federazione degli Ordini degli Architetti della Campania
Si tratta di un organismo unitario che riunisce Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, con l'obiettivo di rafforzare la rappresentanza politica-istituzionale della professione a livello regionale e nazionale
Redazione
  

Si è svolta la seduta costitutiva che sancisce la nascita della nuova Federazione degli Ordini degli Architetti della Campania, organismo unitario che riunisce Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, con l'obiettivo di rafforzare la rappresentanza politica-istituzionale della professione a livello regionale e nazionale.
La Federazione nasce per dare maggiore coesione ai territori, coordinare le iniziative e consolidare il ruolo degli architetti campani nel confronto con le istituzioni su governo del territorio, qualità dell'architettura e tutela del paesaggio.
Nel corso della seduta, sono state elette le cariche istituzionali che prevedono una rotazione biennale per garantire la rappresentanza a tutti gli ordini provinciali.
Le cariche del primo mandato sono state affidate a: Emilio Franco, presidente, Vincenzo De Maio, vice presidente, Emmanuel Ruggiero, segretario, Tommaso Garofalo, tesoriere.
Alla presidenza della Federazione è stato, quindi, eletto l'architetto Emilio Franco, attuale presidente dell'Ordine degli Architetti Ppc della provincia di Benevento, figura da tempo impegnata sul piano istituzionale, culturale e professionale, con una visione orientata al dialogo tra territori, alla qualità dell'architettura e al rafforzamento del ruolo pubblico della professione.
"La nascita della nuova Federazione - ha commentato Franco - segna l'avvio di una fase nuova per gli architetti campani.
Vogliamo costruire una rappresentanza autorevole, capace di parlare con una voce unica alle istituzioni regionali e nazionali.
La Campania ha energie, competenze e una qualità professionale che meritano di essere valorizzate in modo unitario e concreto".
La Federazione, quindi, si propone come luogo stabile di confronto, coordinamento e proposta, capace d'incidere sulle politiche territoriali, sui processi decisionali e sulle grandi sfide che attendono il sistema delle professioni tecniche.  

comunicato n.175041




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 722192708 / Informativa Privacy