Un bilancio dell'anno sociale che si sta per concludere e' stato tracciato da Romeo Formato, presidente dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato
L'Anps ha concorso in svariate attivita' a supporto alla popolazione, circa 100 manifestazioni, con l'impiego di circa 1000 volontari
Redazione
Un bilancio dell'anno sociale che si sta per concludere è stato tracciato da Romeo Formato, presidente dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) di Benevento, al termine dell'assemblea del sodalizio.
"Un anno intenso - scrive - quello che svolge al termine per l'associazione e per il suo gruppo di volontariato.
L'Anps ha concorso in svariate attività in supporto alla popolazione, circa 100 manifestazioni, si citano le più importanti: processione del Venerdì Santo, fiera di San Giuseppe, festività della Madonna delle Grazie, Bct, Carnevale di Putignano, Notte della Taranta a Melpignano, mercatini di natale ad Apice e varie manifestazioni sportive, con l'impiego di circa 1000 volontari.
La sezione Anps ha collaborato per la diffusione del progetto del Ministero degli Interni sulle truffe agli anziani dal titolo "Fidarsi e bene ma non di tutti".
Il progetto ha avuto come capofila il Comune di Benevento con i servizi sociali diretti dall'assessore Carmen Coppola e dal dirigente Gennaro Santamaria che si ringraziano per la fiducia accordata e con il supporto della Cooperativa Benessere, dell'associazione Ada, ognuno per le proprie competenze.
La sezione Anps ha informato la popolazione cittadina con vari incontri nelle parrocchie, centri anziani e vari punti di aggregazione, con la proiezione di slaid curate da Giuseppe Moschella, riscuotendo un notevole successo di partecipanti, inoltre i soci Anps hanno distribuito nelle farmacie, centri anziani, parrocchie, delle brochure esplicative del progetto che è durato sei mesi.
La sezione ha istituito il gruppo Asd Anps che dal prossimo anno inizierà le attività sportive, sono ancora in essere le convenzioni con la Procura e la Prefettura di Benevento per il supporto amministrativo, ha partecipato alla raccolta fondi (4.000 euro) di telethon per le malattie rare insieme alla delegazione di Telese Terme.
In cantiere tante nuove proposte tra le quali un piano informativo nelle scuole primarie sulla prevenzione dalle calamità (rischio sismico in particolare) nonché un protocollo d'intesa con le amministrazioni locali per la tutela e salvaguardia dei monumenti di interesse storico e del verde pubblico.
L'Anps, alla luce delle tante proposte che pervengono dalle istituzioni ed associazioni, intende promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, in special modo verso i giovani, affinché possano iscriversi e dedicare un po' del loro tempo per un fine nobile, quello del volontariato".
Il questore, Giovanni Nunzio Trabunella, intervenuto nel corso dell'assemblea, ha ringraziato l'associazione per il supporto fornito nelle varie manifestazioni.
comunicato n.175018
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 722048550 / Informativa Privacy