Abitare i luoghi anche attraverso le parole. E' da questa idea che nasce la prima edizione di Memorive
Si tratta di un Concorso Letterario per Opere Inedite di Poesia e Prosa, nell'ambito di Tam. La cultura e' un fiume, progetto di rigenerazione del Comune di Morcone
Redazione
Abitare i luoghi anche attraverso le parole.
E' da questa idea che nasce la prima edizione di Memorive - Concorso Letterario per Opere Inedite di Poesia e Prosa, nell'ambito di Tam - La cultura è un fiume, progetto di rigenerazione del Comune di Morcone, misura Pnrr finanziata dal programma Next Generation Eu.
Memorive è parte di un percorso più ampio di ricerca e produzione culturale che indaga il rapporto tra paesaggio, memoria e comunità.
La scrittura diventa qui uno strumento attivo: non semplice racconto ma pratica capace di generare nuovi sguardi sui territori e sulle esperienze che li attraversano.
Il concorso è aperto ad autrici e autori maggiorenni, italiani e stranieri, che presentino opere inedite in lingua italiana.
Due le sezioni previste: Prosa, con racconti brevi e Poesia.
I testi dovranno sviluppare liberamente i temi del ritorno, dell'essere ospite e dell'ospitare, intesi come condizioni esistenziali, sociali e territoriali.
I lavori selezionati confluiranno in una pubblicazione finale del progetto Memorive, prevista per giugno prossimo, contribuendo alla costruzione di un archivio vivente di memorie, luoghi e immaginari.
Memorive nasce all'interno delle attività dell'omonimo percorso di comunità curato dall'Associazione Rima, che negli ultimi mesi ha coinvolto abitanti, artiste e artisti, ricercatori e partecipanti di diversa provenienza geografica in laboratori, azioni performative e pratiche di ascolto del territorio di Morcone e della Valle del Tammaro.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Il termine ultimo per l'invio delle opere è fissato alle 0.00 del 28 febbraio 2026.
Il bando completo, con tutte le modalità di partecipazione, è disponibile sul sito ufficiale del progetto: tam-morcone.it/memoriveconcorsoletterario.
comunicato n.174966
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 721746904 / Informativa Privacy