Presenza, sensibilizzazione ed informazione! E' l'azione posta in essere dai Carabinieri per contrastare le truffe agli anziani
L'incontro a Ponte, organizzato dal luogotenente Fulvio Colangelo, si e' svolto della chiesa Santa Generosa Martire
di Giacomo De Angelis
Presenza, sensibilizzazione ed informazione!
Non solo vigilanza territoriale da parte delle Forze dell'ordine ma anche sensibilizzazione ed informazione per contrastare il crescente fenomeno delle truffe a danno di persone anziane o sole, obiettivi e vittime dei truffatori.
A tal riguardo, prosegue incessantemente l'attività di vicinanza, sostegno ed informazione disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento per tutelare, avvisare e rassicurare le persone più vulnerabili.
E' fondamentale informare le persone, soprattutto quelle maggiormente esposte per ragioni di età o di dimora, fornendo i consigli per evitare di essere attirati nella trappola.
Questo progetto d'informazione e tutela ha interessato anche la comunità pontese.
Infatti, nel salone parrocchiale della chiesa Santa Generosa Martire si è tenuto un incontro sul tema della prevenzione del fenomeno delle truffe agli anziani.
Organizzato dal luogotenente Fulvio Colangelo (foto), comandante della locale Stazione Carabinieri, e dal parroco, don Giovanni Ionut, l'incontro è stato partecipato.
Numerosi gli anziani ed i loro accompagnatori presenti che hanno avuto modo di confrontarsi su un problema davvero serio e rischioso, e non solo per gli anziani.
Il luogotenente, alla luce anche di recenti episodi che hanno interessato la comunità pontese, e dunque attraverso esempi concreti e "vicini", ha spiegato ai presenti come difendersi dalle truffe e dai raggiri, illustrando le tecniche maggiormente adottate dai truffatori e fornendo utili raccomandazioni e suggerimenti.
Per contrastare questa tipologia criminosa, è fondamentale, infatti, informare le persone, indicare i principali elementi rivelatori della truffa e fornire i consigli necessari per evitare l'adescamento.
A tal proposito, occorre opportuna diffidenza: non aprire a sconosciuti, non dare dati personali al telefono, diffidare di richieste urgenti, controllare sempre le identità e segnalare subito alle Forze dell'ordine (112) o ai familiari eventuali contatti o incontri.
La riunione ha coinvolto i presenti che hanno avuto modo di confrontarsi con il luogotenente Colangelo e esporre strani quanto allarmanti episodi che anch’essi hanno vissuto e, fortunatamente, superato senza danni.
Ha, comunque, dato la possibilità anche a noi di confrontarci.
Abbiamo sottoposto all’attenzione del luogotenente una bozza d’avviso ai cittadini che, a seguito dell'ultima "truffa" consumata in paese, è stata predisposta di concerto con il rappresentante della locale Polizia Municipale, il luogotenente Tommaso Nave.
L'avviso è stato condiviso dal comandante della locale Stazione Carabinieri che ha suggerito di diffonderlo nella comunità.
Intanto, lo facciamo già adesso inserendolo in questo nostro articolo: "S'informa la cittadinanza che sono stati segnalati tentativi di truffa. Spacciandosi per appartenenti alle Forze dell'ordine (Carabinieri e agenti della Polizia di Stato), ignoti effettuano telefonate a domicilio comunicando false notizie su familiari coinvolti in azioni illecite o in incidenti.
Si presentano, poi, presso le abitazioni delle loro "vittime" per mettere in atto l'inganno finalizzato alla consegna da parte dei familiari, disorientati e preoccupati, di gioielli e di danaro.
Si raccomanda pertanto massima prudenza e attenzione: Non fornire informazioni personali e/o bancarie a seguito di telefonate da parte di sconosciuti; Non consentire l'accesso nelle proprie abitazioni a persone sconosciute o che non forniscono formale identificazione; in caso di dubbi o di comportamenti sospetti, contattare immediatamente le autorità di Polizia Territoriali e/o il 112.
S'invitano, pertanto, i concittadini alla massima prudenza. S'invita altresì a diffondere questo avviso soprattutto tra le persone anziane e/o sole, che sono maggiormente esposte a tali azioni fraudolenti".
A conclusione dell'incontro, il comandante della locale Stazione Carabinieri ha suggerito altri incontri di sensibilizzazione ed informazione sul tema da tenersi anche nelle contrade.
Concludiamo questo servizio con la notizia di una diversa, ma alquanto similare, azione criminogena consumata proprio venerdì scorso nel parcheggio del punto vendita del supermercato di via Collepiano in Torrecuso (foto).
Con uno stratagemma, ignoti hanno distratto una signora che, poco prima, aveva effettuato un prelievo all'Ufficio Postale e le hanno asportato dall’autovettura la borsa con il portafogli.
comunicato n.174956
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 721622198 / Informativa Privacy