Maria Grazia Bergantino ha rappresentato una risorsa civica di rara qualita'
Questo sia per le sue doti letterarie che per l'esercizio di una bottega storica, sempre piu' rara in Benevento come in tante altre citta', commenta Carmine Meoli
Redazione
Un ricordo di Maria Grazia Bergantino (foto) ci giunge da Carmine Meoli.
"Gentile direttore - scrive - Maria Grazia Bergantino ha rappresentato una risorsa civica di rara qualità tanto per le sue doti letterarie che per l'esercizio di una bottega storica, sempre più rara in Benevento come in tante altre città.
Le abitudini di consumo e l'ammodernamento della distribuzione commerciale hanno reso una rarità i negozi specializzati nella vendita di copricapo.
Perfino a Roma, a parte la riapertura di negozi monomarca Borsalino, sopravvive nel commercio di cappelli classici e moderni il solo Trancanelli nei pressi di piazza Navona.
Invece a Benevento Bergantino ha saputo mantenere la offerta di copricapo classici e moderni non solo alla altezza della grande tradizioni dei cappelli in feltro ma anche ricca di modelli che la modernità propone per praticità e anche per prezzi più a buon mercato.
Dopo la chiusura dello storico negozio dei fratelli Panizza, solo da Bergantino è possibile trovare un assortimento ampio accompagnato dai discreti ed eccellenti consigli della, ormai scomparsa, Maria Grazia Bergantino.
Ignorandone le multi formi qualità, era sufficiente sbirciare l’avanticassa per rendersi conto anche di aver a che fare con una autrice di narrativa e di poesia di razza.
E' andata avanti fino a solo 71 anni ma lascia un patrimonio come autrice di narrativa e di poesia coronato da riconoscimenti di livello nazionale.
Due citazioni, che seguono, danno conto della essenza di ispirazioni che rendono Maria Grazia Bergantino indimenticabile.
Con "Avventurosi viaggi nel mondo Rom" Bergantino ci fa entrare in punta di piedi in un mondo in cui abiti colorati, monili vistosi, danze tribali, vita in continuo movimento da apolidi, mestieri tramandati da generazioni, abilità circensi e magia sono il vessillo di un mondo diverso che esercita un fascino magnetico.
Con la raccolta di poesie "Sulle ali del vento" ci fa guardare in basso per andare più in alto per cogliere l'invisibile e captare ogni attimo fuggente di un sincero e delicato viaggio tra ricordi ed emozioni".
comunicato n.174823
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 719645512 / Informativa Privacy