L'Amministrazione comunale di Pannarano ha attivato le necessarie procedure finalizzate al ripristino del Forum dei Giovani
Il prossimo 12 dicembre e' in programma la consultazione avente ad oggetto l'elezione dei consiglieri dell'Assemblea che avra' luogo nell'Aula consiliare
Redazione
L'Amministrazione comunale di Pannarano, accogliendo un impulso venuto da un gruppo di giovani del luogo, ha attivato le necessarie procedure finalizzate al ripristino del Forum dei Giovani.
Il prossimo 12 dicembre, dalle 9.00 alle 19.00, è in programma la consultazione avente ad oggetto l'elezione dei consiglieri dell’Assemblea che avrà luogo nell'aula consiliare.
Entro le 13.00 di venerdì 5 dicembre, invece, mediante presentazione di formale richiesta all'Ufficio Protocollo dell'Ente, sarà possibile presentare le candidature da parte di quanti interessati alla carica.
"Il costituendo Forum dei Giovani di Pannarano, ad onor del vero - ha spiegato il consigliere comunale, Salvatore Eremita - non nasce da un'iniziativa "solitaria" dell'amministrazione comunale in carica, bensì dal desiderio di un gruppo di giovani, rappresentato durante la manifestazione comunale "Vicoli e Piazze", di dedicare la propria opera a servizio del paese, attraverso una realtà associativa riconosciuta dall'Ente di riferimento e come tale dallo stesso tutelata.
Raccolto questo impulso, l'amministrazione si è adoperata immediatamente al fine di consentire l'esplicazione di questo desiderio di impegno civico: di concerto con il costituendo gruppo, è stato stilato un regolamento aggiornato secondo i crismi imposti da Unione Europea e Regione Campania, regolamento approvato poi all'unanimità dal competente Consiglio comunale, per poi, con delibera di Giunta, individuare la data utile per le elezioni dell'assemblea.
A prescindere da tali operazioni burocratiche, il gruppo si è già ottimamente presentato alla cittadinanza attraverso l'evento "Halloween party", organizzando per i più piccini un insieme di eventi in maschera, tra cui il tradizionale "dolcetto e scherzetto" per le vie del paese.
L'obiettivo è la creazione di uno spazio di confronto, dialogo e collaborazione tra giovani e amministrazione comunale, con l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione alle decisioni locali, favorire lo scambio d'idee e la costruzione di proposte progettuali, nonché sostenere iniziative culturali, sociali, formative, sportive e ricreative e rafforzare il ruolo dei giovani come protagonisti dello sviluppo della comunità cittadina.
Concludo con due auspici: che questo nuovo gruppo di giovani possa tenere a mente una delle frasi più celebri di John Kennedy, ovvero "Non chiedete cosa il vostro paese può fare per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese" e che, ancora, noi amministratori possiamo seguire l'insegnamento di Ban Ki-Moon "Coinvolgere i Giovani non significa solo ascoltarli ma condividere con loro la responsabilità di cambiare le cose".
"Pannarano si appresta a riavere il suo Forum dei Giovani", ha sottolineato il sindaco, Antonio Iavarone.
"Il nostro paese fu uno dei primi a dotarsene, del resto, ai principi degli anni Duemila ed ora tornerà a riproporre quello che è un prezioso punto di incontro e di condivisione nonché una culla di idee e di proposte.
Siamo orgogliosi del fatto che siano stati proprio i nostri ragazzi a stimolarne il ripristino e noi, come amministrazione comunale, abbiamo prontamente assecondato questo loro desiderio".
Urne aperte, quindi, venerdì 12 ricordandosi come la partecipazione al Forum sia riservata alla fascia di età 16-34.
comunicato n.174689
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718185894 / Informativa Privacy