Il battesimo di "Euthymios", prima prova narrativa di Nicola Sguera, ha avuto un avvio incoraggiante
Redazione
Teatro colmo e copie del libro esaurite.
Il battesimo di "Euthymios", prima prova narrativa di Nicola Sguera, ha avuto un avvio incoraggiante.
Al "de La Salle", luogo particolarmente significativo per l’autore, dopo i saluti dell'assessore, Antonella Tartaglia Polcini, si sono succeduti gli interventi di Maria Cristina Donnarumma, Amerigo Ciervo e Teresa Simeone.
Donnarumma ha messo in evidenza la matrice poetica della scrittura di Sguera, una filigrana che attraversa anche il romanzo, rendendolo riconoscibile nella sua voce più intima.
Ciervo ha ripercorso con rigore il nucleo tematico dell'opera: la tensione fra il Gesù della storia e il Cristo della fede, mostrando come Euthymios, il medico greco che dà il titolo all’opera, sia attraversato dagli stessi interrogativi esistenziali e spirituali dell’autore.
Simeone ha offerto una lettura ampia e meditata, apprezzando la cura dei dettagli, la solidità della ricerca storica e la capacità di trasformare un materiale complesso in una narrazione limpida e coinvolgente.
Nel suo intervento, Sguera ha raccontato la genesi del romanzo: una piccola catastrofe professionale divenuta occasione di svolta, l'innesco di una vocazione narrativa inattesa.
Ha rivendicato il carattere "eretico" ed eterodosso del suo cristianesimo e ha accennato alla trasformazione in atto della sua scrittura poetica.
comunicato n.174679
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718159573 / Informativa Privacy