Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 40 volte

Benevento, 30-11-2025 22:07 ____
Calcio, Serie C: Big match di alta classifica per il Benevento che ospitera' la Salernitana con l'obiettivo di far scappare la capolista Catania
Convocati gli stessi uomini di Cosenza. Non recupera Salvemini. Floro Flores: Abbiamo il massimo rispetto ma non timore perche' non abbiamo paura di nessuno. Credo che sara' una gara maschia dove il pubblico si divertira'
Nostro servizio
  

Un po' come lo scorso anno quella con l'Avellino, la sfida di domani, lunedì 1° dicembre, alle 20.30, allo Stadio "Ciro Vigorito" contro la Salernitana sarà il big match della stagione, la partita più sentita dalla tifoseria del Benevento.
Una gara mai banale quella tra le due compagini campane che anche in passato, sempre in Serie C, si sono sfidate per la promozione diretta.
Come sta accadendo in questo campionato con l'aggiunta del terzo incomodo, il Catania, che, vicendo in trasferta sul campo dell'Az Picerno, ha allungato in classifica issandosi da solo al comando.
I risultati della domenica hanno regalato anche la sorprendente sconfitta del Cosenza a Foggia per 2-1 con la compagine calabrese che ha sbagliato ben due calci di rigore, venendo poi punita al decimo minuto di recupero da una rete di Winkelmann.
Un risultato che non può che far piacere alla Strega che, comunque vada, conserverà il terzo posto in classifica, seppur in condominio proprio con i silani.
Alla vigilia della sfida è intervenuto il tecnico sannita, Antonio Floro Flores.
"La settimana di lavoro che abbiamo svolto è stata importante poiché ci ha consentito di analizzare gli errori che abbiamo compiuto e tutte le problematiche che sono sorte.
La squadra ha reagito bene ed ha lavorato in maniera ottima.
I ragazzi hanno sempre voglia di andare al massimo, di allenarsi ed in loro ho potuto notare una grande voglia di riscatto.
Le mie valutazioni le faccio in base a quanto i miei atleti mi fanno vedere durante la settimana e posso dirvi che ho più di qualche dubbio perché tutti si sono allenati al meglio.
Ogni settimana i ragazzi mi mettono in difficoltà perché hanno qualità umane e tecniche, quindi scegliere non è facile".
Floro Flores, quindi, è ritornato sul partita di Cosenza e, in generale, sul rendimento altalenante della squadra: "A Cosenza per circa venti minuti ho visto la stessa squadra che ha affrontato il Monopoli, poi stranamente abbiamo smesso di giocare e questo non va bene.
Senza dubbio c'è da migliorare e molto lo dobbiamo fare noi dall'interno, ad esempio avremmo dovuto gestire meglio il vantaggio.
E' necessario che cambiamo il nostro atteggiamento che deve essere quello di una squadra forte con la mentalità di chi si deve salvare.
Se non si riesce a vincere non si può perdere in questo modo, avremmo dovuto portare a casa il risultato.
Il mio compito è quello di trovare una soluzione, mettendo la squadra nelle condizioni di svoltare.
Ho 25 giocatori di livello importante e non credo che il rendimento possa cambiare tra casa e trasferta così come non credo che il problema sia legato al modulo che adottiamo poiché questa squadra può fare tutto.
Penso, invece, che sia un limite mentale poiché solo in questo modo si può spiegare la differenza tra Monopoli e Cosenza.
Dobbiamo migliorare e toglierci dalla testa il tabù delle trasferte.
I campionati vengono vinti dalle squadre che perdono meno partite e noi ne abbiamo già perse quattro".
Sulla Salernitana ha aggiunto: "E' una squadra forte che è stata costruita per vincere il campionato. 
Abbiamo il massimo rispetto ma non timore perché non abbiamo paura di nessuno. 
La maggior parte dei punti li hanno fatti in trasferta poiché sono una squadra fisica che non molla, riuscendo a rimontare nella parte finale delle partite.
Dobbiamo guardare a noi stessi e sappiamo quello che vogliamo.
Vogliamo conquistare i tre punti per andare avanti nel nostro percorso.
Credo che sarà una gara maschia dove il pubblico si divertirà poiché si affronteranno due squadre che vogliono vincere".
Infine un passaggio sull'impiego di Ceresoli da braccetto di sinistra: "Può fare più ruoli e ti offre la possibilità di cambiare modulo a gara in corso.
Ha qualità importanti e va sfruttato nel migliore dei modi, ha la capacità e l'attitudine per giocare sia da braccetto che più alto".
Per quanto riguarda i convocati ne sono 24 cioè gli stessi di Cosenza, restano out, quindi, gli infortunati Salvemini, alle prese anche con un attacco influenzale, così come Nardi, Russo, Rillo e Sena.
Ecco la lista: Portieri: D'Alessio, Esposito, Vannucchi; Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Ricci, Romano, Saio, Scognamillo, Viscardi; Centrocampisti: Maita, Mehic, Prisco, Simonetti, Talia, Tsingaras; Attaccanti: Cantisani, Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Mignani, Tumminello.
Infortunati: Nardi, Rillo, Russo, Salvemini, Sena; Altri (pubblichiamo tra parentesi anche i numeri di maglia dopo che la società solo nei giorni scorsi ha diffuso la "rosa" ufficiale a quasi tre mesi dal termine del mercato): Acampora (96), Agazzi (34), Pinato (64), Viviani (57), Panzarino.
In casa Salernitana il tecnico, Giuseppe Raffaele, pur non tenendo una conferenza stampa ha comunque rilasciato alcune dichiarazioni agli ufficiali della società.
"Sarà - ha detto - una partita difficile contro una squadra molto forte, che ha un rendimento casalingo importante.
Dobbiamo proseguire con la compattezza dimostrata finora, seguendo la strada che ci ha portato ad ottenere buoni risultati per merito del grande lavoro fatto da tutti.
Siamo neppure a metà stagione e c'è bisogno di continuare a fare il nostro dovere a testa bassa, in casa come in trasferta, senza fare differenza, con determinazione e umiltà.
Ho a disposizione un gruppo fantastico che, al di là dei valori tecnici, non smette mai di dimostrare grande attaccamento e carattere.
Tascone sarà costretto a saltare la gara per squalifica. Sempre out anche Cabianca.
Ho valutato altre situazioni in questi giorni, sapendo dell'indisponibilità forzata di Mattia.
Abbiamo gestito qualche acciacco in settimana, anche Anastasio ha avuto qualche problemino ma verrà comunque con noi.
Ho le idee chiare, domattina faremo un piccolo risveglio muscolare e farò le scelte di formazione più adatte.
Da parte dei ragazzi non manca la disponibilità ad adattarsi a situazioni nuove o impreviste.
Affrontiamo il derby di domani con questo spirito e le nostre consapevolezze.
Come al solito il settore ospiti sarà pieno e questo ci riempie di orgoglio.
In generale ci sarà una cornice di pubblico importante che fungerà da ulteriore stimolo per tutti.
Abbiamo già detto ad inizio stagione che vogliamo fare un certo tipo di campionato ma non basta uno schiocco di dita: assieme alla Salernitana ci sono anche altre formazioni che hanno determinate ambizioni ma in questo momento non serve guardare ai loro risultati o alla classifica, è assolutamente prematuro.
Siamo concentrati sul nostro percorso".
I convocati sono 23, gli unici assenti sono lo squalificato Tascone e l'infortunato Cabianca.
Ci sono i rientri di Matino e Villa che, seppur non al meglio, ci saranno così come l'ex Monza Anastasio, il sannita Coppolaro e De Boer.
Ecco la lista: Portieri: Donnarumma, Brancolini, Cevers; Difensori: Villa, Golemic, Coppolaro, Quirini, Matino, Ubani, Anastasio, Frascatore; Centrocampisti: Capomaggio, de Boer, Varone, Knezovic, Di Vico, Iervolino; Attaccanti: Achik, Inglese, Ferrari, Liguori, Boncori, Ferraris.
A dirigere la partita sarà Dario Madonia.
Suoi assistenti Matteo Gentile di Isernia e Giovanni Boato di Padova.
IV Uomo, Fabio Rosario Luongo di Frattamaggiore.
Operatore Fvs, Luigi Ferraro di Frattamaggiore.
Il fischetto siciliano ha due precedenti con la Strega, risalenti allo scorso campionato: vittoria per 1-2 a Cava dei Tirreni e sconfitta per 0-1 contro il Monopoli al "Vigorito".
Infine, per questa gara, la società giallorossa ha invitato tutti gli spettatori ad anticipare il proprio arrivo allo Stadio così da evitare lunghe attese ai varchi d’ingresso e consentire un regolare e rapido svolgimento dei controlli di sicurezza.
I varchi saranno aperti al pubblico a partire dalle 18.30.
I tifosi sono stati invitati a presentarsi ai varchi di prefiltraggio con biglietto-abbonamento e documento d'identità prontamente disponibili per l'esibizione agli steward.
E' stato ricordato, inoltre, di prendere visione e attenersi al Regolamento d'Uso dello Stadio e di seguire le indicazioni fornite dagli steward e dalle Forze dell'ordine.
E' stato raccomandato, infine, di osservare scrupolosamente le norme relative al divieto di occupazione delle scale, al divieto di introduzione di materiale esplodente e/o pirotecnico e al divieto di esposizione di striscioni non autorizzati, contribuendo così alla riuscita di una giornata di sport in un clima sereno e sicuro.

comunicato n.174653




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718002995 / Informativa Privacy