Peppino De Lorenzo sofferma la sua attenzione su un'altra bella figura di medico del nostro territorio. Si tratta di Vincenzo Marino
Il 6 dicembre 1945 la serenita' della famiglia venne d'un tratto sconvolta dalla morte improvvisa, a soli 48 anni, del padre. I compagni del giovane medico furono Giuseppe Russo, Gigino La Polla, Serafina Pascarella, Cesare Torre, Gaetano Gliemo ed Alfonso Russo
Nostro servizio
Peppino De Lorenzo, questa domenica, sofferma la sua attenzione su un'altra bella figura di medico del nostro territorio. Si tratta di Vincenzo Marino, spentosi due anni or sono, all'età di 96 anni.
"Vincenzo Marino (nella foto di apertura) nacque a Benevento il 2 novembre 1927. Il padre era ferroviere, la mamma casalinga.
Ebbe una serena fanciullezza allevato in una famiglia in cui, con saggezza, erano custoditi sani principi ed una impronta ai giusti valori della vita.
Nel 1941 concluse la scuola media e si iscrisse al Liceo Scientifico "Gaetano Rummo".
Con l'inizio del secondo conflitto mondiale, come si verificò per tanti ragazzi di quell'epoca, anche Vincenzo fu costretto ad interrompere gli studi che, poi, riprese a guerra ultimata.
Il 6 dicembre 1945 la serenità della famiglia Marino venne, d'un tratto, sconvolta per la morte improvvisa, a soli 48 anni, del padre.
La situazione economica, fino ad allora tranquilla, da subito, apparve difficile.
La mamma, con l'intento di permettere il prosieguo degli studi ai due ragazzi, aprì un modesto esercizio commerciale ove si vendevano prodotti destinati ai bambini, caramelle, barchette di liquirizia, giuggiole e gomme da masticare.
Quell'idea, suggerita dalla necessità, si rivelò geniale in quanto permise, in questo modo, a Vincenzo di conseguire, nel 1946, la maturità scientifica e di potersi, poi, iscrivere alla facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università di Napoli.
Suoi compagni di allora erano Giuseppe Russo(nella prima foto in basso), Gigino La Polla (nella seconda foto in basso), Serafina Pascarella, Cesare Torre, Gaetano Gliemo ed Alfonso Russo(nella terza in basso).
Il giorno 11 marzo 1957 si laureò ed il primo marzo dell'anno successivo incominciò a lavorare all'Ospedale Fatebenefratelli (nella quarta foto in basso).
Contemporaneamente, si specializzò in pediatria, igiene e dermatologia.
L'11 settembre 1961 sposò Maria Romano.
Da questa unione, videro la luce quattro figli, Nunzio, Pierluigi, Giovanna e Francesco.
Vincenzo Marino, anche dopo avere lasciato l'incarico ospedaliero, continuò ad essere un medico a disposizione di tutti.
Si spense, all'età, di 96 anni, nel novembre 2023".
comunicato n.174642
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 717940501 / Informativa Privacy