Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 93 volte

Benevento, 29-11-2025 20:21 ____
Inaugurata accanto alla Basilica della Madonna delle Grazie l'Oasi "Laudati sii" realizzata nella vasta area del giardino che costeggia il Calore
Padre Antonio Tremigliozzi, ministro provinciale dei Frati Minori Sannio-Irpinia ci ha detto che sara' come luogo di contemplazione e di preghiera posta in un grande spazio che include sia la chiesa che la Biblioteca che sara' rivalutata con appuntamenti mensili di presentazione di libri
Nostro servizio
  

La Santa Messa nella Basilica della Madonna delle Grazie celebrata dal ministro provinciale dei Frati Minori Sannio-Irpinia, che ha aperto la novena per la festività dell'Immacolata, ha avuto un epilogo di grande importanza, la inaugurazione della Oasi "Laudato sii" realizzata nel giardino della Basilica medesima.
Uno spazio molto ampio ma anche suggestivo che si conclude con una cappellina scavata nella roccia e dedicata alla Madonna.
Ovviamente uno spazio che sarà possibile godere appieno nelle belle giornate e quando magari il caldo invita ad abbandonarsi nel verde di un'oasi dove è possibile anche non attendere a nessuna incombenza, convegno, manifestazioni e così via, ma più semplicemente sedersi su una panchina ed ammirare il contesto e magari lasciarsi andare a pensieri felici o più semplicemente e più utilmente pregare in solitudine.
Insomma una iniziativa lodevole che aspetta ora solo di essere goduta da tanti.
L'Oasi, ordinariamente, sarà aperta il sabato e la domenica come luogo di contemplazione e di preghiera, ci ha detto padre Antonio Tremigliozzi.
Ci tenevamo ad inaugurarla in questa fine dell'anno 2025 perché ricordiamo gli 800 anni del "Cantico delle Creature" di San Francesco e quindi la fraternità dei Frati desiderava, anche in occasione di questo evento, aprire questo spazio verde come luogo di raccoglimento posto accanto alla Basilica, proprio per dare una possibilità ulteriore ai fedeli di trovare dei luoghi dove vivere questi momenti di interiorità.
E' uno spazio molto ampio peraltro, e quindi si possono fare manifestazioni varie, abbiamo detto a padre Antonio.
Sì, ci ha risposto, adesso è aperto il sabato e la domenica, tempo permettendo, ma è uno spazio che racchiude anche la Biblioteca Provinciale che vogliamo in qualche modo rendere sempre più fruibile ed infatti già lunedì prossimo, 1 dicembre, ci sarà la presentazione di un libro cosa che faremo almeno una volta al mese per rendere questo un indotto spirituale con la Basilica, l'Oasi e la Biblioteca Provinciale.
Il prossimo anno saranno 30 anni dalla morte dell'arcivescovo Carlo Minchiatti, abbiamo infine detto a padre Tremigliozzi, le cui spoglie sono conservate proprio nella Basilica della Madonna delle Grazie.
Ci sarà un momento per celebrarlo questo grande vescovo della nostra arcidiocesi?
Sì, ci ha risposto il ministro provinciale, cercheremo di vivere anche questo evento con quello che coinvolge più da vicino la nostra provincia religiosa e cioè gli 800 anni dalla morte di San Francesco, una occasione per riflettere anche sulla vita e sulla morte come sorella ma anche capire meglio quello che siamo e viverlo al servizio del Signore come ha fatto San Francesco e come ha fatto mons. Minchiatti.
Sin qui padre Tremigliozzi.
Al termine della benedizione dell'Oasi, c'è stata la processione lungo il fiume Calore e poi il rientro in Basilica per la benedizione finale.

comunicato n.174639




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 717902435 / Informativa Privacy