Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 35 volte

Benevento, 29-11-2025 12:46 ____
Attorno a Mario Ferraro sara' costruita la futura lista di Fratelli d'Italia alle prossime elezioni comunali
E' quanto ha affermato il senatore Domenico Matera nel corso dell'incontro a consintivo delle elezioni regionali che hanno visto il partito di Meloni al primo posto nel Centrodestra nel capoluogo sannita
Redazione
  

Nella sede provinciale di Fratelli d’Italia (Fdi) si è svolta la conferenza stampa dedicata all'analisi del voto regionale.
Il senatore Domenico Matera (nella foto è con Mario Ferraro), coordinatore provinciale del partito, ha aperto l'incontro sottolineando la portata del risultato ottenuto.
"Siamo felici del risultato raggiunto, con circa 17.000 sanniti che hanno scelto il nostro progetto politico.
C'è rammarico per aver mancato l'elezione di un consigliere regionale per soli 33 voti ma resta un dato importante che ci rende soddisfatti e fiduciosi per il futuro".
Matera ha poi espresso apprezzamento per la qualità delle candidature scelte: "Sono felice di aver individuato i migliori candidati possibili, persone che hanno portato valore umano prima ancora che politico.
Abbiamo preferito la qualità a chi anteponeva presunzioni e titoli come unico criterio di selezione.
I fatti ci hanno dato ragione".
Sul piano territoriale, il coordinatore ha evidenziato che "a Benevento città Fratelli d'Italia è risultato il primo partito del centrodestra e che Mario Ferraro è stato il candidato più votato dell'intera coalizione.
Attorno a lui e al gruppo di professionisti e sostenitori che ha dato forza alla lista, sarà costruita la futura lista di Fratelli d'Italia per le prossime elezioni comunali.
In provincia, Fdi è primo partito in 16 Comuni, secondo in 26 e terzo in 20, collocandosi sul podio nella quasi totalità dei centri del Sannio.
E' un dato che ci rende orgogliosi e che ci sprona a migliorare ulteriormente".
Interrogato su un eventuale riconteggio dei voti, il senatore ha chiarito che "per noi conta il dato politico: abbiamo registrato un testa a testa serrato ma amichevole con gli alleati di Forza Italia.
A meno che non emergano errori macroscopici, non è il momento di discorsi burocratici quest'oggi.
Auguri di buon lavoro a tutti gli eletti del Sannio".
Quanto ai prossimi appuntamenti elettorali, Matera ha ricordato che Fdi valuterà insieme agli alleati del centrodestra la linea migliore, sia per le provinciali sia per le comunali.
A chi ha chiesto delle possibili interlocuzioni con Mastella, il senatore ha precisato: "Una cosa è certa: Mastella ha scelto Pd e 5 Stelle, quindi il tema non si pone.
Semmai dovrebbe accordarsi con il Pd e con i 5 Stelle locali, visto che già all'indomani del voto leggiamo posizioni contrapposte".
Matera ha poi espresso soddisfazione per il riconoscimento giunto da via della Scrofa: "Sono felice di aver portato alla Federazione Provinciale i complimenti rivolti agli iscritti da uno dei vertici nazionali come il ministro Francesco Lollobrigida, oltre che dei vertici regionali e ovviamente di Edmondo Cirielli, poiché Benevento, ancora una volta, è la provincia con la percentuale più alta di Fdi in Campania, come già accaduto nel 2020".
Il coordinatore ha anche lanciato un messaggio politico interno: "In questo partito non c'è spazio per chi coltiva rancori personali o sguardi a un passato che le urne hanno chiaramente archiviato.
Apriremo ancora di più gli orizzonti del nostro partito, seguendo la linea indicata dalla nostra leader Giorgia Meloni".
Alle domande sui risultati della lista "Cirielli Presidente", Matera ha spiegato che "è un dato oggettivo come, sia a Benevento che nel resto della Campania, questa lista gravitasse intorno al consenso già esistente di Fratelli d'Italia, per cui anche per loro nel Sannio ci saremmo aspettati una performance migliore.
Di certo è evidente che la somiglianza dei simboli ha generato confusione e lo dimostra il fatto che nella nostra provincia sono state registrate oltre seicento schede con preferenze per Ferraro e Clemente espresse però su un altro simbolo".
In chiusura, il senatore ha voluto ringraziare "il responsabile della segreteria politica, Carmine Agostinelli, che ha girato la provincia come se fosse lui stesso candidato, e tutti i dirigenti, iscritti e simpatizzanti che ancora una volta hanno scelto e fatto scegliere il simbolo di Fratelli d'Italia.
Su di loro continueremo a costruire il nostro partito".

comunicato n.174630




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 717866193 / Informativa Privacy