Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 22 volte

Benevento, 28-11-2025 09:54 ____
Presentazione del libro "Nihil Medium. Carl Schmitt tra passato e futuro" di Orazio Gnerre
L'evento si terra' venerdi' prossimo, 5 dicembre, nella sala della Biblioteca Provinciale
Redazione
  

Venerdì prossimo, 5 dicembre, alle 17.30, nella sala della Biblioteca Provinciale - Palazzo Terragnoli, al corso Garibaldi di Benevento nell'ambito dell'iniziativa "Gli Eventi di BeneLectus", è in programma la presentazione del libro "Nihil Medium - Carl Schmitt tra passato e futuro".
Interverranno, Orazio Maria Gnerre autore del libro, Gianluca Vevoto per l'Associazione BeneLectus, Gianluca Giannini professore ordinario di Filosofia Morale all'Università Federico II di Napoli, Mario Forgione, per l'Associazione Civitas.
"Il libro di Orazio Maria Gnerre - si legge nella nota inviata alla Stampa - raccoglie una serie di riflessioni dedicate a Carl Schmitt, considerato un pensatore capace di prevedere molti aspetti del mondo contemporaneo grazie alla sua visione globale e interdisciplinare.
In questo lavoro, l'autore, analizza aspetti spesso trascurati del pensiero schmittiano, mettendo in luce come essi offrano strumenti utili per comprendere l'epoca attuale.
Attraverso Schmitt, il volume affronta temi quali la configurazione planetaria, la geografia umana, il colonialismo, le migrazioni, l'intelligenza artificiale, la tecnica, la politica e il diritto, mostrando come le categorie sviluppate dal giurista tedesco possano illuminare le possibili forme del futuro".
Il libro è arricchito da una prefazione di José Luis Villacañas, che dialoga con l'autore sui nodi centrali dell'opera.

comunicato n.174603




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 717714429 / Informativa Privacy