Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 38 volte

Benevento, 27-11-2025 17:07 ____
Grande attesa nel paese natale di Padre Pio per il particolare evento culturale legato alla giornata mondiale dello Stomizzato
L'evento e' in programma sabato prossimo, 29 novembre
Redazione
  

Grande attesa nel paese natale di Padre Pio per il particolare evento culturale legato alla Giornata Mondiale dello Stomizzato in programma al PalaVetro sabato prossimo, 29 novembre.
Un'intera giornata dedicata ad incontri, dibattiti e tavole rotonde per parlare e approfondire una tematica di particolare rilevanza medica e assistenziale.
Ad organizzare l'importante appuntamento, Serafino Girardi, Ciro De Rosa e Ippolita Palladino.
La Giornata dello Stomizzato è un momento di condivisione e divulgazione delle problematiche del paziente stomizzato, del caregiver e delle sue possibilità di riabilitazione.
Particolare attenzione è posta alle gare d'appalto sui dispositivi medici monouso (sacche, placche, pannoloni, cateteri, eccetera) e al rispetto dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (Pdta), propedeutici alla presa in carico del paziente stomizzato.
La stomìa non è considerata solo un atto chirurgico ma l'inizio di una nuova fase di vita che può e deve essere affrontata con dignità e serenità.
Per la giornata mondiale dedicata agli Stomizzati vi è stato il grande impegno di Serafino Girardi, pietrelcinese puro sangue, organizzatore encomiabile, professionista serio, preparato e vera anima nell’organizzare nei minimi dettagli, insieme ai colleghi l'intera giornata che si terrà presso il Palavetro di Pietrelcina con inizio alle ore 9.30 con l’arrivo di tutti i partecipanti.
A seguire, il saluto delle autorità civili e religiose.
Senza dubbio ad accogliere tutti i presenti il sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone, insieme ad assessori e consiglieri comunali, i quali hanno messo a disposizione la splendida ed accogliente sede del Palavetro, autentico "fiore all'occhiello" dell'intera amministrazione comunale.
Quindi, la presentazione della Giornata Mondiale dello Stomizzato con gli interventi di: Ciro De Rosa, Silvio Festa, Ippolita Palladino, Serafino Girardi, Antonio Rapuano, Nicola Stabile, Maria Grazia Gargiuolo, Gianluca Pacillo.
Alle 10.30 tavola rotonda, dal titolo: "lo stomizzato e il territorio". Moderatore Lino Santillo docente universitario, con gli interventi di farmacisti, medici, infermieri, stomaterapisti, stomizzati, caregiver, psicologi e associazioni.
Alle 11.30 la seconda Tavola Rotonda con la presenza di varie aziende specializzate nel settore.
Moderatore Fabrizio Capuano.
Alle 13.00 pranzo, musica  e lotteria.
Alle 16.00 i saluti finali e l'abbraccio con tutti i partecipanti.
Senza dubbio, una giornata di particolare intensità e interazione con tutti i convenuti per una tematica di grande rilevanza locale, nazionale e internazionale.

comunicato n.174596




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 717624989 / Informativa Privacy