Salone professionale dell'architettura, edilizia, design e arredo
Dal 28 al 30 novembre prossimi, l'Ordine degli Architetti della provincia di Benevento sara' ad Arkeda
Redazione
Dal 28 al 30 novembre prossimi, l'Ordine degli Architetti della provincia di Benevento sarà ad Arkeda, il Salone professionale dell'architettura, edilizia, design e arredo in programma alla Mostra d'Oltremare di Napoli, portando con sé uno sguardo nuovo sulle aree interne del Sannio.
Il Consiglio dell'Ordine, anche per questa edizione, ha confermato la propria adesione, individuando nel consigliere Gessica Merlo Fiorillo la figura incaricata di curare i rapporti con l'organizzazione della manifestazione.
Il tema della manifestazione riguarderà le "Connessioni naturali, artificiali e morali".
Al centro della partecipazione, ci sarà la presentazione di "Sannio Interiore. Paesaggi e Memorie - Presenti Possibili", un incontro alla scoperta del valore profondo di un territorio, spesso ai margini delle grandi narrazioni, ricco di stratificazioni storiche, risorse ambientali ed energie culturali.
L'obiettivo è quello di avviare, alla luce delle dinamiche demografiche ed economiche degli ultimi decenni, una riflessione sul valore di questi luoghi e sulla possibilità di iniziare a ripensare il presente con scelte ponderate, innovative e sostenibili, partendo proprio da una più approfondita conoscenza dello straordinario patrimonio che essi custodiscono.
L'incontro è strutturato in due sezioni complementari tra loro che, attraverso l'uso del linguaggio visivo, restituiscono un'immagine al tempo stesso profonda e dinamica del territorio che raccontano.
"Paesaggi e Memorie" indaga le trasformazioni del paesaggio lungo l'Appia attraverso il progetto fotografico "Appia + 112. L'immagine svela l'occhio impara", curato dal consigliere dell'Ordine di Benevento, Pasquale Palmieri.
Appia + 112 è un confronto tra le fotografie del 1913 tratte dall'archivio di Gardner e Ashby e una campagna fotografica realizzata oggi con tecniche tradizionali per comprendere appieno le trasformazioni, eliminando le variabili tecnologiche della fotografia digitale.
L'obiettivo è l’utilizzo della fotografia come strumento privilegiato per la conoscenza delle dinamiche paesaggistiche e urbane.
Il progetto persegue anche l'obiettivo didattico di "rieducare lo sguardo".
In un'epoca di immagini sovrabbondanti, la comparazione diretta tra il "prima" e il "dopo" vuole stimolare la visione critica, aiutando i fruitori a decodificare l'immagine, percepire il cambiamento, allenare l'osservazione profonda e apprezzare la complessità del reale.
"Presenti Possibili" è la narrazione del lavoro svolto nell'ambito delle esperienze "Tam - La Cultura è un Fiume" e "Ri_genera Pietraroja - Topografia delle pecore e dei pesci", messe in atto da Rural design per la Rigenerazione dei territori (Ruderi).
"La Cultura è un Fiume" è un progetto di rigenerazione culturale e sociale del Comune di Morcone, coordinato e diretto artisticamente da Marta Lombardi, nato in risposta al bando Pnrr "Attrattività dei borghi storici".
L'obiettivo è quello di sperimentare nuove modalità di ri-abitare i paesi, attraverso linguaggi creativi e artistici che tracciano nuovi percorsi di comunità.
La strategia si articola in azioni di animazione immateriale, riqualificazione architettonica di spazi collettivi e avvio di un percorso economico legato alla filiera del grano.
Ri_genera Pietraroja – Topografia delle pecore e dei pesci è un'esperienza di riattivazione del territorio e della comunità tramite pratiche culturali e creative fondate su CoCreazione, Sostenibilità e Innovazione.
La co-progettazione degli interventi mira a riattivare aree abbandonate o poco utilizzate, trasformandole in luoghi dinamici e partecipati.
Il paese diventa così uno spazio di sperimentazione, dove idee e iniziative mettono in relazione le filiere economiche locali con gli equilibri ambientali e sociali del territorio.
Momento centrale della presenza dell'Ordine sarà il talk in programma sabato 29 novembre alle 13.30, al padiglione 4 della Mostra d'Oltremare.
Curato dalla Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti della provincia di Benevento, con il coordinamento organizzativo di Luisa Romano, l'incontro sarà introdotto dal presidente della Commissione, Vincenzo Izzo, e ospiterà gli architetti coinvolti nelle esperienze del progetto: Pasquale Palmieri, Mario Festa (presidente dell'Associazione Ruderi) e Melania Cermola, in un confronto aperto sui processi, i linguaggi e le prospettive della trasformazione dei territori interni.
comunicato n.174579
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 717591296 / Informativa Privacy