Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 36 volte

Benevento, 24-11-2025 11:20 ____
Il possibile primato di Giuliano da Sangallo nell'aver riconosciuto gia' nel XV secolo l'esistenza di un tempio isiaco nei pressi dell'Arco di Traiano
Se ne parlera' nel corso di un incontro che si terra' venerdi' prossimo, 28 novembre, a "La Fagianella"
Redazione
  

Venerdì prossimo, 28 novembre, alle 18.00, a "La Fagianella", si terrà un incontro dedicato a un tema di grande rilevanza per la storia archeologica e artistica di Benevento: il possibile primato di Giuliano da Sangallo nell'aver riconosciuto, già nel XV secolo, l’esistenza di un tempio isiaco nei pressi dell’Arco di Traiano.
Lo studioso Cesare Mucci presenterà l'analisi di un disegno di Giuliano da Sangallo conservato nel Codice Barberiniano.
Accanto alla raffigurazione dell'Arco, l'architetto inserì la pianta di un edificio affine al Serapeo dell'Iseo Campense di Roma: un dettaglio che potrebbe rappresentare la più antica intuizione dell'esistenza di un tempio isiaco beneventano.
Porteranno i saluti i rappresentanti delle associazioni promotrici: Circolo La Fagianella (presidente Biagio Prisco), Rotary Club Benevento (presidente Raffaele Pilla), Lions Club Benevento Arco di Traiano (presidente Mariateresa Spina), Lions Benevento Host 295 ('residente Stefania Pavone), Ass.int. città murate Lions Club Benevento Arco Traiano (referente Francesco Parente).
Presiederà l'incontro Francesco Morante, presidente Archeoclub di Benevento.

comunicato n.174522




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 716451335 / Informativa Privacy