Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 58 volte

Benevento, 22-11-2025 09:36 ____
Torna, con la decima edizione, il Palio dei Presepi, la tradizionale rassegna dedicata all'arte presepiale che sara' ospitata all'Arco del Sacramento
L'iniziativa e' stata voluta dalla Pro Loco di Benevento "Samnium", presieduta da Pino Petito, da sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni e della creativita' locale
Redazione
  

Anche quest’anno torna, con la decima edizione, il Palio dei Presepi, la tradizionale rassegna dedicata all’arte presepiale, che sarà ospitata nella suggestiva Sala Arco del Sacramento.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Benevento "Samnium", presieduta da Pino Petito, da sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni e della creatività locale.
La tradizione del presepe affonda le sue origini nel Medioevo e viene comunemente associata a San Francesco d’Assisi, che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. La pratica si diffuse rapidamente in tutta Italia, evolvendosi nei secoli in forme diverse, come i celebri presepi napoletani del ’700, ricchi di dettagli e scene di vita quotidiana.
Oggi il presepe è una delle espressioni culturali più rappresentative delle festività natalizie, capace di unire memoria, arte e identità territoriale.
Il Palio dei Presepi si propone di: Promuovere la tradizione artistica e religiosa del presepe,valorizzare il talento artigianale locale favorire la partecipazione di tutte le fasce d’età; rafforzare il senso di comunità durante il periodo natalizio, incentivare creatività e innovazione nel rispetto della tradizione.
La Pro Loco di Benevento rinnova l’invito a tutta la cittadinanza, alle scuole, alle parrocchie, alle associazioni e agli appassionati a prendere parte a questa iniziativa che rappresenta un tassello importante della nostra identità culturale.
Il Palio dei Presepi non è solo una mostra, ma un momento di condivisione, collaborazione e valorizzazione del territorio, capace di unire tradizione e creatività in un clima di autentico spirito natalizio.
L’organizzazione ringrazia sin d’ora tutti coloro che vorranno contribuire alla riuscita dell’evento e conferma il proprio impegno nel promuovere le eccellenze culturali della città di Benevento.
Per le iscrizioni al Palio dei Presepi i moduli di partecipazione sono disponibili presso l’Ufficio Turistico a piazza Cardinal Pacca.
In alternativa, è possibile farne richiesta e inviare la propria adesione tramite email all’indirizzo: infopoint.comunebenevento@gmail.com, per ulteriori informazioni: 0824/1743888.

comunicato n.174488




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 715742473 / Informativa Privacy