Mostra unica per mettere in luce la creativita' e le voci dei bambini e dei giovani protagonisti del progetto Trame
Si terra' martedi' prossimo, 25 novembre, nell'ex Casa comunale di San Giorgio del Sannio
Redazione
Martedì prossimo, 25 novembre, alle 18.00, l'ex Casa comunale di San Giorgio del Sannio, in piazza IV Novembre, ospiterà una mostra unica che metterà in luce la creatività e le voci dei bambini e dei giovani protagonisti del progetto Tecniche, Risorse, Artistiche, Multidisciplinari ed Educative (Trame), finanziato nell'ambito di "Educare insieme" del Dipartimento per le politiche della famiglia, iniziativa che mira a contrastare la povertà educativa ed a promuovere lo sviluppo culturale e sociale dei giovani nella provincia di Benevento.
A partire dallo scorso giugno, i giovani partecipanti al progetto hanno esplorato il patrimonio culturale di tre contesti territoriali: San Nazzaro, la frazione di Sant'Angelo a Cupolo Pastene ed il quartiere Triggio di Benevento.
Le opere in esposizione riflettono immaginazione, racconti personali e l'impegno nel condividere ciò che per loro è più significativo, dimostrando come i giovani possano interagire in modo creativo con il mondo che li circonda.
La mostra si inserisce all'interno del corso di formazione Erasmus+ proposto dall'Associazione Nuova Destinazione D'Uso "Empowering Communities through Participatory Photography", che riunisce fotografi internazionali e organizzazioni locali.
In questa esposizione collaborativa, i lavori dei bambini saranno presentati accanto a opere professionali e internazionali, creando uno spazio condiviso dove si incontrano storie, approcci artistici e prospettive differenti.
Questo contesto mette in risalto il dialogo tra i giovani locali e gli artisti internazionali, ponendo al centro dell'evento le voci e la creatività di bambini e ragazzi.
Attraverso questo appuntamento, i partecipanti e i visitatori potranno scoprire come la creatività possa favorire il dialogo, costruire comprensione e rafforzare i legami tra comunità locali e internazionali.
Un'occasione per testimoniare il potere delle arti partecipative nell'empowerment dei giovani, nel mettere in luce le loro storie e nel celebrare l'energia e l'immaginazione che portano nel loro ambiente.
Il progetto Trame è un’iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Immaginaria e dall'Associazione Culturale Nuova Destinazione d'Uso, con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Sant'Angelo a Cupolo.
L'iniziativa del 25 novembre, nello specifico, è presentata anche in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio, la Pro loco di San Nazzaro e l'Istituto di Istruzione Superiore "Galilei-Vetrone" di Benevento.
comunicato n.174451
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 715449468 / Informativa Privacy