Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 62 volte

Benevento, 17-11-2025 09:24 ____
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale hanno mostrato una vistosa impreparazione dei partiti
Ne' poteva essere diversamente, dal momento che i partiti medesimi, nella loro struttura democratica e popolare, sono praticamente spariti, commenta Mario Pedicini sul nuovo numero di "Realta' Sannita"
Redazione
  

E' in edicola un nuovo numero del quindicinale Realtà Sannita.
Ampio spazio è dedicato alle imminenti elezioni regionali con interviste ai candidati sanniti, vademecum sull’esercizio del voto e articoli a commento a cura di Maria Gabriella Fuccio e Annamaria Gangale.
Mario Pedicini con il suo editoriale "Il dovere del voto" scrive: "Le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e per la elezione diretta del presidente (ormai soppiantato dal titolo di governatore) della Regione Campania hanno mostrato una vistosa impreparazione dei partiti.
Né poteva essere diversamente, dal momento che i partiti, nella loro struttura democratica e popolare, sono praticamente spariti.
Anche per la Campania il lavorio per la presentazione dei candidati è stato sbrigato alla buona, attingendo talora a familiari stretti e comunque a persone di fiducia.
Non è soltanto il disinteresse degli elettori, che comunque andrebbe considerato con maggior rispetto, ma la prospettiva della scarsa affluenza alle urne appare come una assuefazione agli equilibri incrostati dalle proiezioni a campione.
In questo clima, al cui confronto i cimiteri del due novembre appaiono come allegre festività, non si stagliano all'orizzonte proclami, parole d'ordine, progetti, idee, riferimenti ideologici o semplicemente culturali.
Sarebbe impresa disperata ricercare tracce su quel che promette di fare un candidato nei prossimi cinque anni da passare nel Consiglio regionale che uscirà la sera del 24 novembre dal "segreto dell'urna".
La Campania è una regione che non può rassegnarsi a governi di élite mediocri".
Di seguito una panoramica degli altri articoli presenti su questo numero del giornale: "La vertenza operai forestali nel dibattito per le regionali" di Roberto Costanzo; "Presagi" di Paola Caruso; "Enrico De Nicola il presidente galantuomo. II edizione del saggio di Andrea Jelardi"; "Il santuario di Iside" di Giacomo de Antonellis; "Stimolare il cervello" di Elisa Fiengo; "Ceci cotti per le anime dei morti" di Maria Ivana Tanga; "Il festival che ha risvegliato la magia della città" di Laura Di Napoli; "Montesarchio tra i borghi imperdibili della Campania" di Lucia De Nisi.
Infine, le consuete rubriche: "Oltre le mura" di Elio Galasso: "Le scarpe di Klara? Rimettiamo tutto in discussione"; "Sesto Potere" di Carlo Delasso "Deepnude, la nuova frontiera dell'IA"; "Doppio passo" di Andrea Orlando: "Urge solidità"; "Protagonisti al traguardo" di Mario Pedicini; quindi spazio all'ilarità con la "sgrammaticata" lettera dell'emigrante.
All'interno l'inserto Realtà Giovani, vita e fatti del Sannio raccontati dagli under 30.

comunicato n.174361




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 714921863 / Informativa Privacy