Organizzata un'azione legale rivolta ad affermare il diritto dei cittadini alla garanzia da parte di Alto Calore della continuita' del servizio idrico
La Federconsumatori, il Comitato a Difesa della Costituzione "Medio Calore" e il locale Comitato H2o, hanno dato seguito a quanto concordato nell'assemblea pubblica
Redazione
La Federconsumatori, il Comitato a Difesa della Costituzione "Medio Calore" e il locale Comitato H2o, nel dare seguito a quanto concordato nell'assemblea pubblica all'ex Casa comunale di San Giorgio del Sannio, hanno organizzato un'azione legale rivolta ad affermare il diritto dei cittadini alla garanzia, da parte di Alto Calore, della continuità del servizio idrico, quale diritto garantito dal contratto di utenza e dal corrispettivo contrattuale versato e dai diritti previsti dalla normativa regolamentare in tema di qualità minima del servizio idrico integrato.
"Federconsumatori - si legge nella nota inviata alla Stampa - promuoverà, in primo luogo, un'azione inibitoria ex articolo 840-sexiesdecies Codice Procedura Civile, procedimento specifico previsto nel nostro ordinamento proprio al fine di far cessare la violazione dei diritti dei consumatori e dei loro gruppi.
Nel caso di specie, si tratta della violazione del principio di continuità del servizio idrico integrato, della pressione idrica minima da garantire all'utenza, nonché della mancanza di preavviso e della predisposizione di servizi sostitutivi in caso di interruzione, come sancito dai principi sull'erogazione dei servizi pubblici emanati con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla normativa Arera.
Tale azione sarà suffragata da un precedente rilievo, a mezzo consulenza tecnica, del basso livello di pressione idrica presente nelle abitazioni e della durata delle costanti e giornaliere interruzioni totali del servizio.
L'azione sarà proposta dal gruppo di consumatori aderenti e sarà regolata dalla procedura semplificata prevista dall'articolo 840-sexiesdecies Codice Procedura Civile, che dovrebbe garantirne una maggiore speditezza, e sarà rivolta ad ottenere la condanna del gestore al ripristino pieno e costante del servizio.
Parallelamente all'azione inibitoria, sarà proposta per gli aderenti un'azione risarcitoria nelle forme ordinarie previste dal Codice di Procedura Civile, rivolta invece ad ottenere il risarcimento dei danni subiti per le interruzioni e per la violazione di un diritto essenziale per la vita quotidiana e l'abitabilità degli appartamenti, quale è l'accesso al servizio idrico.
I danni saranno precisati per ognuno degli aderenti e saranno riferiti anche al costo energetico pagato negli anni per il funzionamento degli eventuali impianti necessari a garantire la pressione idrica.
Inoltre, Federconsumatori rafforza la propria disponibilità alla determina della Consulta, aprendo uno sportello allo Spi-Cgil di San Giorgio del Sannio, attivo tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, Federconsumatori mette a disposizione il numero dedicato: 350/0195682".
comunicato n.174302
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 714477760 / Informativa Privacy