Una guardia giurata e' deceduta schiacciata da un pesante cancello scorrevole mentre era in servizio di controllo nell'area della stazione ferroviaria
Il commento del segretario confederale del Sindacato Ugl, Giampiero Bellusci ed il cordoglio alla famiglia
Redazione
Una guardia giurata è deceduta schiacciata da un pesante cancello scorrevole mentre era in servizio di controllo nell'area della stazione ferroviaria di Tufara Valle, ad Apollosa.
La dinamica è al vaglio delle autorità competenti.
"Non è accettabile - ha commentato in proposito Giampiero Bellusci (foto), segretario confederale del Sindacato Ugl - che in Italia si continui a morire di lavoro.
Esprimiamo cordoglio alla famiglia e vicinanza ai colleghi. Chiediamo accertamenti rapidi sulle responsabilità e, soprattutto, interventi immediati perché fatti simili non accadano più.
Il lavoro delle guardie giurate unisce i rischi di aggressioni e rapine nei contesti sensibili a quelli connessi al lavoro in solitaria (ronde e controlli in siti isolati), dove l'assenza di contatto con altri lavoratori moltiplica il pericolo e può ritardare i soccorsi.
L'Ugl chiede interventi immediati e misurabili: presidio in doppia unità nei servizi a rischio, dotazione obbligatoria di dispositivi "uomo a terra" con tracciamento e geolocalizzazione per i turni isolati, procedure di escalation con tempi massimi di risposta e coperture di comunicazione ridondate, verifiche strutturali e manutentive su cancelli e varchi con responsabilità chiare del committente, oltre all'aggiornamento dei Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr) e dei capitolati per rendere vincolanti questi standard; in parallelo, Ugl Sicurezza Civile avvierà un confronto urgente con la Prefettura di Benevento, Eav e l'Ispettorato Territoriale del Lavoro per definire un protocollo operativo specifico sul lavoro in solitaria nella vigilanza privata, così da trasformare queste misure in prassi effettive e controllabili".
comunicato n.174084
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 713185426 / Informativa Privacy