Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 212 volte

Benevento, 29-10-2025 15:26 ____
I volontari dell'Associazione Guardia Forestale hanno effettuato oltre 1.000 interventi di salvataggio tra cani, gatti, volatili e animali selvatici
Un bilancio che testimonia un impegno costante e concreto, frutto della collaborazione tra i medici veterinari dell'Asl di Benevento e lo stesso sodalizio
Redazione
  

Dallo scorso 1° gennaio ad oggi, i volontari dell'Associazione Guardia Forestale hanno effettuato oltre 1.000 interventi di soccorso e salvataggio tra cani, gatti, volatili e animali selvatici.
Un bilancio che testimonia un impegno costante e concreto, frutto della collaborazione tra i medici veterinari dell'Asl di Benevento e lo stesso sodalizio, un modello di efficienza che si candida a diventare esempio anche per altre province e regioni italiane.
Il fenomeno del randagismo, infatti, continua a rappresentare una grave emergenza sociale nel paese, con numeri ancora troppo elevati, soprattutto nel centro-sud.
Le cause sono note: abbandono, mancata sterilizzazione e un diffuso degrado culturale e ambientale che alimentano il problema, spesso con conseguenze drammatiche come incidenti stradali e animali lasciati agonizzanti ai bordi delle carreggiate.
Benevento si distingue per una rete di interventi e iniziative concrete.
L'Asl Veterinaria provinciale ha, infatti, potenziato le campagne di sterilizzazione, microchippatura e controllo del territorio, mentre la Guardia Forestale, in convenzione con la stessa Asl, dal 2024, garantisce una presenza costante e capillare per il soccorso e la tutela del benessere animale.
"Garantiremo l'intervento per ogni richiesta di salvataggio finché saremo incaricati", ha dichiarato il presidente dell'Associazione, Ali Messaoud.
"Il nostro impegno nella salvaguardia degli animali feriti o in difficoltà continuerà con la stessa costanza e determinazione di sempre.
Ma la continuità di questa iniziativa dipenderà anche dalla volontà delle istituzioni di riconoscere il valore e la credibilità del nostro operato".
Messaoud ha, inoltre, annunciato l'intenzione di rafforzare le collaborazioni per le adozioni con realtà esperte come la Lega Nazionale per la Difesa del Cane - sezione di Benevento, per garantire un futuro ai tanti animali salvati.
"Un esempio virtuoso, quello sannita, che dimostra - conclude la nota inviata alla Stampa - di come l'unione tra volontariato e istituzioni possa tradursi in risultati tangibili, restituendo dignità e speranza a centinaia di animali abbandonati ogni anno".

comunicato n.174015




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 712479191 / Informativa Privacy