Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 290 volte

Benevento, 28-10-2025 15:08 ____
Si e' svolto in Prefettura il tavolo istituzionale richiesto con urgenza dalle organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil
L'intento e' stato quello di affrontare la grave situazione dei lavoratori idraulico-forestali del Sannio
Redazione
  

Si è svolto in Prefettura il tavolo istituzionale richiesto con urgenza dalle organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil per affrontare la grave situazione dei lavoratori idraulico-forestali del Sannio.
Hanno partecipato la Regione Campania, i presidenti degli Enti Delegati (Provincia di Benevento e Comunità Montane Fortore, Taburno e Titerno-Alto Tammaro), le organizzazioni sindacali e il prefetto, che ha accolto la richiesta di confronto.
"Durante il tavolo, le organizzazioni sindacali - si legge in una nota - hanno ribadito con fermezza le proprie richieste: Superamento immediato dei ritardi nei pagamenti delle retribuzioni; Attivazione di un piano operativo per garantire la regolarità salariale; Impegno concreto per la stabilizzazione del comparto forestale; Responsabilizzazione degli enti competenti per assicurare continuità lavorativa e dignità professionale.
Il lavoro forestale è presidio, è cura, è servizio alla collettività. Non può essere invisibile.
I lavoratori non chiedono privilegi ma il diritto di essere retribuiti per il lavoro che svolgono con serietà e dedizione, ogni giorno, per la tutela e la manutenzione del territorio.
Il tavolo ha rappresentato un primo passo, ma le organizzazioni sindacali attendono ora risposte operative, impegni verificabili e tempi certi.
In assenza di soluzioni concrete, saranno promosse nuove iniziative di mobilitazione.
Per ottenere lo stipendio, chi lavora seriamente non dovrebbe essere costretto a mobilitarsi.
Eppure è ciò che accade. E' tempo di agire, con responsabilità e coraggio".
"Desidero esprimere, a nome della Fai Cisl Irpinia Sannio e mio personale - ha commentato Alfonso Iannace - un sentito ringraziamento al prefetto per aver accolto con tempestività e sensibilità la richiesta di convocazione del tavolo istituzionale sulla vertenza dei lavoratori idraulico-forestali del Sannio.
Un particolare apprezzamento va al delegato del prefetto, che ha condotto l’incontro con grande professionalità, competenza e attenzione alle istanze emerse, favorendo un confronto rispettoso e costruttivo tra tutte le parti coinvolte.
L'invito rivolto alla Regione Campania e agli Enti Delegati ad attivarsi concretamente per soddisfare le richieste sindacali e offrire un sollievo economico immediato ai lavoratori rappresenta un segnale importante di responsabilità istituzionale e di vicinanza a chi, ogni giorno, presidia e cura il territorio con dedizione.
Il tavolo in Prefettura ha rappresentato un primo passo significativo.
Ora ci attendiamo risposte operative e tempi certi.
La dignità dei lavoratori forestali non può più attendere".

  

comunicato n.173988




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 712566958 / Informativa Privacy