E' il titolo dell'evento che si terra' domani, sabato 25 ottobre, nella sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Redazione
"Ambiente e salute: Vivere il futuro" è il titolo dell’evento che si terrà domani, sabato 25 ottobre, alle 9.00, nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Benevento.
Continua l'impegno dell'Ordine sul tema ambiente e salute, stavolta dedicato all'impatto che il cambiamento climatico determina in ambito sanitario.
L'approccio One Health, riconosciuto a livello internazionale, prevede l'integrazione tra salute umana, salute animale e salute dell'ambiente.
E' ormai riconosciuto dalla letteratura scientifica che l'origine delle malattie è legata strettamente all'ambiente.
Dopo i saluti istituzionali e l'intervento di Luca Milano, presidente dell'Ordine dei Medici, prenderà la parola Gabriella Festa, vicepresidente dell'Ordine dei Medici, la quale illustrerà l'importanza dell'approccio One Health in Medicina.
Seguiranno le relazioni di Maria Moreno, nuovo rettore dell'Università degli Studi del Sannio, sulle risposte biologiche e la vulnerabilità dell'uomo al cambiamento climatico, e di Rosario De Iulio, docente dell'Università Vanvitelli, su cibo e territorio.
A seguire, gli interventi dei medici specialisti: Claudia Corbo (oncologa), Nunzia Esposito (infettivologa), Assunta Micco (pneumologa), Michele Della Porta (cardiologo).
I consiglieri dell’Ordine dei Medici, in qualità di moderatori e discussant, parteciperanno alla tavola rotonda alla quale sono stati invitati Raffaele De Luca Picione (Università Telematica "Giustino Fortunato") e Andrea Cormano (rappresentante Isde- Associazione Medici per l'Ambiente).
L'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, con questo evento, vuole sottolineare l'importanza dell’integrazione tra figure professionali al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini sanniti e trovare soluzioni operative all’emergenza climatica nel nostro secolo soprattutto sul territorio sannita.
"L'Ordine dei Medici - ha commentato Festa - si rende promotore dell'approccio One Health attraverso la collaborazione con Scuole, Università, Istituzioni e Associazioni per favorire la cultura della prevenzione e la lotta contro la devastazione dei territori e degli ambienti di vita e di lavoro.
E' stata istituita anche la commissione di lavoro "ambiente e salute" a testimonianza dell’impegno preso.
E' fondamentale una responsabilizzazione individuale sull’argomento.
Il medico si rende testimone operativo di un cambiamento culturale nella promozione della salute e della tutela dell'ambiente attraverso l'integrazione delle competenze, la prevenzione e la promozione di comportamenti sostenibili.
Ogni intervento sulla salute pubblica ha ripercussioni sull'ecosistema e viceversa e il medico deve diventare guida etica e scientifica del cambiamento".
comunicato n.173919
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 711562676 / Informativa Privacy