Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 136 volte

Benevento, 23-10-2025 17:19 ____
La Cgil chiama alla mobilitazione sabato 25 ottobre a Roma, a piazza San Giovanni
Lo scopo e' quello di dare una risposta collettiva alla crisi sociale e del lavoro e per chiedere una manovra che metta al centro salari, sanita' e scuola, non l'aumento delle spese militari
Redazione
  

Anche da Benevento partiranno diversi pullman con lavoratrici, lavoratori, giovani, studenti pensionati per partecipare alla mobilitazione organizzata per sabato prossimo, 25 ottobre, a Roma in piazza San Giovanni "per dare una risposta collettiva alla crisi sociale e del lavoro e per chiedere una manovra che metta al centro salari, sanità e scuola, non l’aumento delle spese militari".
"Negli ultimi anni lavoratrici, lavoratori e pensionate/i - si legge nella nota inviata alla Stampa - hanno subito il drenaggio fiscale: senza adeguare aliquote e detrazioni all’inflazione, si è pagato molto di più, mentre i vantaggi Irpef prospettati restano limitati e concentrati. Chiediamo restituzione e indicizzazione automatica di aliquote e detrazioni.
La misura più giusta e generale è detassare gli aumenti dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Ccnl), per tutti i settori, pubblici e privati, così da far arrivare salario a tutte e tutti e rafforzare il ruolo del contratto nazionale.
No all’innalzamento di fatto dell’età pensionabile; serve una pensione di garanzia per le nuove generazioni e l'estensione-rivalutazione della quattordicesima.
Difendere la sanità pubblica è una priorità: lanciamo una legge di iniziativa popolare con raccolta firme.
La piazza del 25 ottobre si lega alle mobilitazioni per la pace: Partecipano reti come Pace e Disarmo e il movimento studentesco; è prevista anche la presenza di una delegazione sindacale internazionale, nella settimana globale 24-31 ottobre contro l’aumento delle spese per armi.
Le nostre richieste: Aumento salari e pensioni; No al riarmo; Investire su sanità e scuola; No alla precarietà; Sì ad una vera riforma fiscale".

comunicato n.173896




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 711424647 / Informativa Privacy