Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 49 volte

Benevento, 15-10-2025 18:40 ____
Svolta eccezionale nella battaglia portata avanti da numerosi precari
Anche i docenti con contratti a termine, compresi quelli con supplenze brevi, hanno diritto al riconoscimento del "bonus" carta docente
Redazione
  

Svolta eccezionale nella battaglia portata avanti da numerosi precari.
Le recenti sentenze di merito, emesse in seguito ai ricorsi presentati dallo studio legale Piscitelli&Partners di Benevento, sono unanimi nello statuire che anche i docenti con contratti a termine, compresi quelli con supplenze brevi, hanno diritto al riconoscimento del "bonus" carta docente.
Un risultato che ribalta anni di esclusione e discriminazione: da sempre, uno degli aspetti più controversi del sistema scolastico è stato il trattamento differenziato tra docenti "di ruolo" e docenti "precari".
Mentre il primo gruppo poteva beneficiare del bonus annuale di 500 euro, ai precari con contratto a termine, specie a quelli con contratti al 30 giugno, veniva precluso l'accesso al beneficio di cui alla carta del docente, nonostante le responsabilità e i compiti fossero identici.
Questa disparità si è tradotta  in un danno concreto per coloro che insegnano con incarichi temporanei: essi hanno dovuto rinunciare a strumenti per aggiornarsi a danno della didattica, incidendo ciò sulla qualità dell'insegnamento e sulla dignità professionale.
"Finalmente tutti sono stati posti sullo stesso livello - ha commentato l'avvocato Vincenzo Piscitelli (foto) del foro beneventano - e coloro che finora sono stati discriminati, hanno la possibilità di recuperare gli importi fino a 5 anni precedenti.
Il mio studio da tempo patrocina i ricorsi per l'ottenimento del beneficio "carta docente"; di recente, non solo i giudici beneventani, ma anche i Tribunali di Nocera, di Foggia, Roma e di Salerno, si sono orientati favorevolmente al riconoscimento del beneficio di cui alla carta docente.
Questo è un risultato soddisfacente e la mia disponibilità alla tutela dei diritti dei precari è sempre piena e incondizionata.
Non si tratta solo di un "bonus" in più, bensì di affermare un principio di dignità, equità e coerenza sociale.
La scuola non può funzionare su due livelli differenti, i precari meritano gli stessi strumenti e le stesse opportunità di formazione".
Pertanto, tutti gli interessati che ancora non hanno provveduto ad attivarsi per il riconoscimento del bonus, possono farlo al fine di ottenere la tutela di un loro legittimo diritto finora negato.      

comunicato n.173734




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 710055897 / Informativa Privacy